L’apprendista Cabalista dello scrittore spagnolo Cesar Vidal è un romanzo fantasy nel quale i protagonisti (molti esistiti veramente) vivono e agiscono nel mondo reale alla fine del 1400. L’autore descrive quel mondo con rigore storico ma nel contempo la trama si snoda attraverso avventure, passioni, vendette e arti magiche.

Uno sguardo alla trama:

1492. In guerra con la Francia, Carlo V decide di ricorrere alle arti magiche nel tentativo di assicurarsi la vittoria. Tuttavia lo strumento scelto dal giovane imperatore non è soltanto un taumaturgo, ma anche un esperto cabalista dotato di una conoscenza occulta prodigiosa. Gli ordini imperiali offrono al cabalista l'opportunità di alterare il corso degli eventi e, soprattutto, di trasformare la propria esistenza. Un racconto in cui si intrecciano i fili dorati e pericolosi di un amore proibito, della saggezza occulta e dell'anelito di salvezza.

L’apprendista cabalista di Cesar Vidal (El aprendiz de cabalista, 2003, Traduzione Itala Bellinato, Edizioni Il Punto d’Incontro, 220 pagine - 13,90 euro - ISBN 88-8093-443-0)