Arriva da Tunué la nuova edizione ampliata del saggio Le anime disegnate, scritto da Luca Raffaelli.

Un gradito ritorno per un saggio che spazia in modo ampio sulle produzioni di animazione che hanno costruito l'immaginario collettivo, trovando convergenze e analogie, ma anche marcando le differenze con una intelligente comparazione.

Il volume è parte della collana Lapilli Giganti, diretta da Marco Pellitteri, saggista noto per il seminale volume Mazinga Nostalgia. La copertina è di LRNZ.

La quarta di copertina

Le anime disegnate svela i misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. 

Le anime disegnate. Copertina di LRNZ
Le anime disegnate. Copertina di LRNZ

Andando nel dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, Luca Raffaelli ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci nelle produzioni, da quelle della Warner & Co. a quelle televisive, da Braccobaldo ai Simpson e oltre, fino agli anime. Un libro inimitabile che vede ora una nuova edizione ampliata e aggiornata. Un saggio unico che va a indagare i film di Walt Disney, quelli di Braccio di Ferro, Bugs Bunny e Silvestro, i Simpson, South Park, fino ad arrivare ai giapponesi.

Un'analisi unica sulla capacità comunicativa di alcune produzioni come Mazinga e Heidi, Le anime disegnate è un punto di riferimento unico per gli appassionati e non solo tradotto in Francia.

L'autore

Luca Raffaelli è un giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione. Considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dell'animazione. Scrive di animazione e fumetti su Il Venerdì e su La Repubblica.

Luca Raffaelli, Le anime disegnate, Tunué Edizioni, Collana Lapilli Giganti, pagg. 304, 28€