Cocco Bill e il meglio di Jacovitti. è un collana di Hachette Fascicoli che nasce allo scopo di raccogliere il meglio della produzione di Benito Jacovitti,  a cominciare da tutte le storie di Cocco Bill proseguendo in seguito con altri personaggi: Gionni Peppe, Tom Ficcanaso, Jak Mandolino, Baby Tarallo, Zorrykid, Cip L’Arcipoliziotto, Pippo, Pertica e Palla tra gli altri. 

A corredare le storie a fumetti i redazionali di Luca Boschi che raccontano com'è nato Il Giorno dei Ragazzi, l'inserto del quotidiano Il Giorno in cui è nato il personaggio; come sia stato commissionato il fumetto a Jacovitti e quale idee lo abbiano portato alla sua creazione, raccontando anche l'epoca e il contesto editoriale e ripercorrendo le tappe che hanno reso Jacovitti uno dei più grandi fumettisti italiani del '900 e non solo, un fenomeno di costume che è andato al di fuori dell'ambito fumettistico.

Cocco Bill e il meglio di Jacovitti
Cocco Bill e il meglio di Jacovitti

La prima storia del volume è Cocco Bill, pubblicata ne Il Giorno dei Ragazzi dal 28 marzo 1957 al 17 ottobre 1957.

Per ragioni di spazio, forse per non troncare le storie successive, il volume compie un salto cronologico e presenta due storie più brevi molto successive a quelle pubblicate da Il Giorno. Si tratta di Coccobrillo, pubblicata sul Corriere dei Piccoli n.30 del 27 luglio 1969 e di Cocco Bill a Bob City, pubblicata su Il Corriere dei Ragazzi n.41 dell'8 ottobre 1972, rispettivamente ventesimo e trentunesimo episodio delle avventure del personaggio.

Il confronto tra le tre storie consente di verificare immediatamente l'evoluzione artistica e delle qualità di narratore di Jacovitti, che da meramente parodistico diventa in queste storie diventa satirico, ironico e autoironico.

A completare il volume, ciliegina sulla torta, le vignette pubblicate dietro le copertine, autentico zibaldone della surreale visione di Jacovitti.

Se volete entrare nel mondo in un artista imprescindibile, questa collezione è l'occasione giusta.