NPE presenta il saggio Storia degli effetti speciali, scritto da Giovanni Toro.

Sinossi

Che cosa sono gli effetti speciali? Qual è la loro funzione all’interno di una pellicola cinematografica? Un insieme di tecniche utilizzate nel cinema per simulare eventi altrimenti impossibili da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto costosi, pericolosi o semplicemente contrari alle leggi della natura.

Film come Lo Squalo, Ritorno al Futuro, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo o 2001: Odissea nello Spazio sarebbero esistiti senza la nascita degli effetti speciali?

Un viaggio affascinante nelle fondamenta della settima arte per conoscere da vicino uno degli elementi narrativi più coinvolgenti e appassionanti della storia del cinema.

Alcuni brani

…Lo squalo non si può ammaestrare quindi è necessario crearne uno, un surrogato che lo sostituisca affinché possa agire non solo secondo il copione ma risultare pure vero, come il più vero dei predatori degli abissi mai fotografati prima…

…La sequenza relativa alle astronavi nello spazio, fu realizzata tenendo conto di dati e studi provenienti dalla NASA. Kubrick voleva che il pubblico non pensasse a quanto mostrato come ad un inganno ma voleva che tutti credessero veramente che sullo schermo ci fossero delle riprese reali…

L'autore

Giovanni Toro è un generalist della comunicazione visiva. Diplomatosi in Tecnico dell’Industria Audiovisiva e Cinematografica con indirizzo in montaggio cinematografico e una qualifica in Operatore della Comunicazione Visiva, ha frequentato anche un corso di Alta Formazione in Tecnico della ripresa digitale e della post-produzione e Visual Effects.

Laureatosi in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità con una tesi sugli effetti speciali, ha creato diversi lavori audiovisivi e multimediali come documentari, reportage, video promozionali, videoclip, motion graphic, piccoli videogames didattici, siti web e cortometraggi.

Con buone conoscenze di regia, montaggio e sceneggiatura, ha scritto anche di cinema su Oltreloschermo e Superga Cinema, mentre ha collaborato come redattore freelance per la rivista mensile Tutto Digitale, scrivendo articoli sugli effetti speciali.

Attualmente collabora con blog di settore e gestisce un sito e una pagina Facebook dedicati agli effetti speciali (www.glieffettispeciali.it) mentre è in lavorazione con l’episodio zero di Another Dimension, un cortometraggio fantascientifico che omaggia serie tv come Ai Confini della Realtà (www.anotherdimension.it).

Giovanni Toro, Storia degli effetti speciali. Dai fratelli Lumiére ad Avatar, Edizioni NPE, pagg. 192, 12€