La pubblicazione dei giochi di carte collezionabili Il Richiamo di Cthulhu (Call of Cthulhu) e Trono di Spade (Game of Thrones) in italiano e altre lingue, per il pubblico europeo, inizierà quest’estate grazie a un accordo tra la Nexus Editrice e la Fantasy Flight Games. La Nexus curerà la realizzazione dei giochi di carte collezionabili (GCC) dell’azienda americana sul mercato europeo in edizioni localizzate, identificando partner per la traduzione e distribuzione di questi titoli in differenti paesi. Il primo risultato di questo lavoro, iniziato nell’ultimo trimestre del 2004, è la pubblicazione del Richiamo di Cthulhu GCC in italiano, francese, spagnolo e tedesco nel mese di luglio. Anche Trono di Spade arriverà in italiano, tedesco e ungherese, e sono in corso trattative per altre lingue.

Per rendere possibile la produzione delle edizioni internazionali, Nexus ha stretto accordi con aziende specializzate in diversi paesi europei. Ci sono già tre partner per Il Richiamo di Cthulhu: Millenium, in Francia; Ulisses Spiele, in Germania; e Edge Entertainment, in Spagna. L’edizione italiana sarà stampata dalla Nexus stessa. Per Trono di Spade è già confermata l’edizione in italiano, realizzata dalla Counter, in tedesco, dall’Ulisses Spiele, e in ungherese, da Delta Vision.

Il Richiamo di Cthulhu

Tratto dalla celebre opera dello scrittore americano H.P. Lovecraft, che ha anche ispirato uno dei più famosi giochi di ruolo, Il Richiamo di Cthulhu presenta gli inquietanti misteri dei Miti di Cthulhu, investigazioni paranormali, sinistre trame, cospirazioni aliene e minacce che giungono dallo spazio.

Con un innovativo sistema capace di fornire un’esperienza ludica divertente, veloce, ma allo stesso tempo intelligente, Il Richiamo di Cthulhu GCC- Edizione Arcana (Eldritch Edition) propone ai giocatori di assumere il ruolo d’intrepidi investigatori che cercano di svelare misteri o i servi di orrende divinità, impegnati in malvagie cospirazioni, oppure entrambi i ruoli contemporaneamente. Sarà possibile costruire i propri mazzi di gioco utilizzando le oltre 240 carte disponibili nel set base. L’arrivo di Il Richiamo di Cthulhu GCC – Edizione Arcana è previsto per la prima settimana di luglio.

Il Trono di Spade

Ad agosto arriva l’edizione italiana di Game of Thrones – Winter Edition, edita dalla Counter. "Da quando abbiamo iniziato a produrre nuovamente sotto il glorioso marchio della Stratelibri, abbiamo sempre cercato di rimanere fedeli alle nostre origini. Così dopo aver recuperato le licenze di giochi di ruolo storici come Cyberpunk e Il Richiamo di Cthulhu dagli amici della Talsorian e della Chaosium, e dopo aver intrapreso una nuova avventura con Rigor Mortis e il suo autore Riccardo Crosa - che proprio con Stratelibri avevano avuto il loro battesimo - ; abbiamo voluto calarci nuovamente nel mondo dei giochi di carte collezionabili, cercando il più possibile di rimanere fedeli a due regole imprescindibili della nostra storia: pubblicare i giochi che più amiamo, e lavorare con le persone che più stimiamo: in Games of Thrones e nei tipi della Fantasy Flight e della Nexus abbiamo trovato quello che stavamo cercando", dichiara Silvio Negri-Clementi, già direttore editoriale della Stratelibri ed ora direttore della Counter.

Il Trono di Spade GCC è basato sulla saga fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di George R.R. Martin, che si svolge in una terra lontana e misteriosa, dove sette regni si preparano alla guerra dopo la morte del Re Robert Baratheon. I giocatori possono usare dei mazzi di carte personalizzati che determinano le proprie risorse, iniziative e capacità offensiva a ogni turno.

Più informazioni sono disponibili sul sito della Nexus – www.nexusgames.com – e, in inglese, su www.cthulhuccg.com e www.agameofthrones.com.