Il 13 aprile per Oakmond Publishing arriva Io sono niente di Laura Radiconcini, romanzo che narra di un giovane paracadutista americano in missione sull’Appennino bolognese nel 1943. La seconda Guerra Mondiale sembra far da sfondo a un romanzo che ha per protagonisti i vampiri e che sembra evocare le atmosfere di Twilight.

Sinossi

Questa è la storia del giovane paracadutista americano Matthew Roberts, vampiro e partigiano mandato dai servizi segreti militari sull’Appennino bolognese nel 1943.

Durante la sua missione Matthew, viene aiutato e nascosto per qualche tempo dalla Resistenza in un casolare in mezzo alla campagna dove abita una ragazza che cela un pericoloso segreto. Pur schiacciati dalla paura e dall’orrore della guerra, l’amore si fa strada nel cuore dei due giovani che s’innamorano perdutamente. Ma il destino mischia le carte e mentre Matthew tenta di ritornare al suo battaglione per raggiungere Anzio, due vampiri lo aggrediscono trasformandolo in uno di loro: furioso, disperato e assetato di sangue.

Dovrà rassegnarsi a essere un mostro o riuscirà a riconquistare parte dell’umanità perduta? E se ritroverà la donna che ama, saprà trattenersi dall’ucciderla?

L’autrice

Laura Radiconcini, romana ma con ascendenze statunitensi, è ormai nonna.

È stata per oltre trent’anni dirigente di un’organizzazione ambientalista internazionale e, da giovane, attiva partecipante ai movimenti per i diritti civili, in particolare divorzio, aborto e obiezione di coscienza.

La passione per le storie di vampiri risale all’adolescenza. “Tuttavia” racconta, “la cotta per Dracula mi passò quando mi resi conto che era malvagio in modo irrecuperabile.”

Poi, dopo vari decenni, scoprì casualmente la Saga di Twilight. Ecco finalmente i vampiri che aveva sognato da ragazzina, capaci di scelte etiche e di redenzione. E capaci anche di amare. L’entusiasmo la spinse a frequentare siti e blog americani, contribuendo con racconti soprannaturali, che ebbero buona accoglienza. Man mano che li scriveva, li traduceva anche in italiano per amici e parenti. Il Pellegrinaggio è nato dal loro incoraggiamento e da un viaggio in Toscana nei luoghi dove passava la Via Francigena, mentre il romanzo che uscirà nel 2019 con la Oakmond Publishing, è anche un omaggio alla sua famiglia e ai loro ricordi del tempo di guerra.

Laura Radiconcini, Io sono niente

Oakmond Publishing – Pagg. 221 – eBook 4,99 €