A dicembre del 2003 gli appassionati tolkieniani di tutto il mondo hanno vissuto una meravigliosa esperienza a Toronto, Canada, assistendo alla premiere del terzo film della trilogia de Il Signore degli Anelli, Il Ritorno del Re (vedi FantasyMagazine.it /notizie/614).

La riunione era stata indetta allo scopo di celebrare il film ma quello che i partecipanti hanno vissuto in quell’occasione è stato qualcosa di più: un profondo senso di cameratismo con chiunque altro vi partecipasse.

La Riunione della Compagnia è stata, a detta dei partecipanti, un’esperienza mai provata prima e diversa da qualsiasi altra. Tre giorni meravigliosi durante i quali è stato possibile celebrare l’amore per le opere di J.R.R. Tolkien, in armonia e familiarità.

Per questo gli organizzatori dell’evento hanno deciso di riproporlo fra un anno: da sabato 1 a giovedì 4 luglio 2006, allo Sheraton Centre Toronto Hotel, gli appassionati potranno riunirsi per rivivere i fasti della Terra di Mezzo.

Tra gli ospiti, oltre a Ted Nasmith, artisti, professori universitari, attori, registi e musicisti tra cui il "nostro" Giuseppe Festa (vedi intervista su FantasyMagazine: www.fantasymagazine.it/rubriche/48) che per le proprie composizioni si ispira alle opere tolkieniane e per il quale: “L’idea di creare queste musiche nasce dal desiderio di comunicare delle emozioni che possano accompagnare nel proprio Viaggio chiunque intenda camminare su questa Terra nel modo più attento e leggero possibile".