Il 2005 segna il cinquantesimo anniversario della pubblicazione completa del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. I primi due volumi erano stati pubblicati nel 1954 mentre il terzo, Il Ritorno del Re, uscì il 20 ottobre 1955.

Per celebrare questo evento la Tolkien Society ha organizzato una convention che si terrà dall’11 al 15 agosto di quest’anno presso la Aston University di Birmingham, in Gran Bretagna.

Il programma è amplissimo e spazia dagli interventi accademici ai recenti film di Peter Jackson, dall’ecologia alla mitologia.

Molti e importanti gli ospiti scelti tra ex studenti del Professore ed esperti di Tolkien; hanno confermato la loro presenza due tra gli illustratori tolkieniani più famosi, Ted Nasmith e Alan Lee.

Informazioni dettagliate sul programma, prenotazioni, sistemazione e costi possono essere reperite direttamente sul sito della Tolkien Society: http://www.tolkiensociety.org/2005/contact.html.

Mi raccomando, non dimenticatevi piedi da Hobbit, barbe da Nani e orecchie da Elfo, prima della cerimonia conclusiva è prevista una “fantastica” sfilata in costume.