È in libreria, proposto da Fazi Editore, Favola di New York, romanzo di Victor LaValle, autore che conosciamo per il piccolo gioiello La ballata di Black Tom, romanzo breve pubblicato da Edizioni Hypnos.

Sinossi

Favola di New York
Favola di New York

Il piccolo Apollo, figlio della New York di oggi, cresce con la madre, giovane single di origini ugandesi. Il padre, che è sparito nel nulla, gli ha lasciato solo una scatola di libri e uno strano incubo ricorrente. Da grande, Apollo diventa un commerciante di libri antichi e si innamora della bibliotecaria Emma, insieme alla quale ha presto un figlio. Ma il nuovo arrivato incrina l’idillio della coppia: lui rivive l’abbandono del padre e, alle prese con i propri fantasmi, fatica a comprendere che in lei qualcosa è cambiato. Emma si comporta in modo strano, è sempre più distante e insofferente fino a quando, un giorno, compie un gesto indicibile. Quanto possono essere oscuri i segreti delle persone che più amiamo? Inizia così l’avventura di Apollo alla ricerca della verità su quell’atto terribile: un viaggio che lo porterà su un’isola misteriosa nel cuore della metropoli dove accadono cose al di là di ogni immaginazione e dove la vita quotidiana in una modernissima New York si sospende per lasciare spazio al mito e alla leggenda.

Finalista ai PEN America Literary Awards e apparso fra i migliori libri dell’anno per «The New York Times», «Time» e «USA today», questo romanzo è una favola commovente ambientata nell’America di Trump, che racconta il coraggio richiesto per essere genitori ai giorni nostri fondendo il fiabesco dei Grimm, l’orrifico di Poe e il distopico di Black Mirror.

Gli strilli

Come i migliori film dei Coen, questa toccante fantasmagoria letteraria si insedierà in ogni fessura e recesso dell’immaginazione, conducendo il lettore in quei luoghi che non ha mai visitato perché ne era troppo terrorizzato o non sapeva esistessero.

Paul Beatty, Man Booker Prize 2016

Se il dio della letteratura mettesse insieme Haruki Murakami e Ralph Ellison, il risultato sarebbe Victor LaValle.

Anthony Doerr, Premio Pulitzer 2015

Una cupa fiaba su New York, piena di magia, mito e mistero, amore e follia. Un’opera ipnotica, monumentale.

Marlon James, Man Booker Prize 2015

L'autore

Victor LaValle
Victor LaValle

Victor LaValle, autore di numerosi romanzi, ha vinto premi prestigiosi tra i quali una Guggenheim Fellowship, un American Book Award e il Whiting Writers’ Award. Cresciuto nel Queens, ora vive a Washington Heights con moglie e figli. Insegna alla Columbia University. Una serie tv tratta da Favola di New York, il suo primo romanzo tradotto in italiano, è attualmente in fase di lavorazione. 

Victor LaValle, Favola di New York, traduzione di Sabina Terziani, Fazi Editore, pagg. 512, 20€ (cartaceo), 13,99€ (eBook)