Se ne parlava da mesi, ma ora la notizia è stata ufficializzata: George R. R. Martin, autore della fortunata saga di Game of Thrones, ha collaborato con gli sviluppatori FromSoftware (Dark Souls, Sekiro: Shadows die twice) per partorire un nuovo brand videoludico.

Elden Ring è stato mostrato in occasione dell’E3 Microsoft 2019, ma la sua esistenza era già stata resa nota da una corposa fuga di notizie dagli archivi di Bandai-Namco. Il trailer, pur preservando una grande dose di enigmaticità, sembra confermare quanto sussurravano le voci di corridoio, ovvero che la trama sarà grandemente ispirata alle mitologie nordiche.

Il titolo richiama alla memoria il wagneriano anello del Nibelungo, mentre quel poco che è stato fatto trapelare sembra posizionarsi a cavallo tra il norreno e il celtico. Il direttore del progetto, Hidetaka Miyazaki, ha lasciato intendere ai microfoni di Xbox Wire che il sistema di gioco sarà molto simile a quanto già sperimentato nella trilogia di Dark Souls. L’unica grande differenza, ha sottolineato, consisterà nella struttura del mondo di gioco, qui pensato come un “open world” che ha tutte le tinte del sandbox.