Rosamund Pike sarà il volto della Aes Sedai Moiraine nell’adattamento tv della Ruota del Tempo di Robert Jordan: dopo alcune ore di attesa, in cui i rumors sono diventati più frequenti, ieri sera l’ufficializzazione attraverso un tweet in cui l’attrice britannica, 40 anni, nota per diverse interpretazioni cinematografiche (possiamo ricordare la sua apparizione come Bond girl in Die Another Day o il ruolo di Jane Bennett in Orgoglio e Pregiudizio), viene indicata come interprete della Aes Sedai della Ajah Azzurra, uno dei principali personaggi della saga.

L’attrice, che ha già iniziato la lettura della serie, appare nel tweet mentre legge L’Occhio del Mondo, il primo volume della saga, con un’espressione che i fan della serie hanno subito plaudito per la sua efficacia nel rendere il sereno distacco che caratterizza il volto senza età delle Aes Sedai. Rosamund Pike, secondo un consenso quasi unanime nel web a poche ore dall’annuncio, sembra in effetti incarnare perfettamente l’immagine di Moiraine.

L’unico dubbio espresso fino a questo momento dai fan riguarda l’altezza: la Pike, infatti, è piuttosto alta (1,74 m) mentre la Aes Sedai è particolarmente minuta, specialmente in confronto al suo altissimo Custode Lan (di cui ancora non conosciamo il casting).

La scelta di Rosamund Pike come protagonista femminile sembra andare nella direzione di un prodotto di prestigio: negli ultimi anni, infatti, ha incontrato il favore della critica ed è stata candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in Gone Girl, L’Amore Bugiardo.

Notizie incoraggianti sulla qualità del futuro prodotto provengono anche dalla presenza di Harriet McDougal, vedova di Jordan ed editor della saga, e di Brandon Sanderson (co-autore degli ultimi tre volumi, editi dopo la morte di Jordan) come consulenti di produzione.

Ancora non si conosce il resto del casting e il numero di stagioni previste: in attesa che lo showrunner Rafe Judkins e Amazon Studios rilascino nuove informazioni, i fan continuano a sognare il loro fantacasting.