Il comunicato appare sul sito della Salani. Pare che i bambini italiani siano molto più studiosi dei loro amici d'oltreoceano.

Adriano Salani Editore e Messaggerie Libri comunicano che Harry Potter e l’Ordine della Fenice sarà distribuito in tutte le librerie d’Italia entro le ore 12.00 di venerdì 31 ottobre. La Salani darà disposizione che il libro non venga messo in vendita prima delle ore 16.30 dello stesso giorno, orario di chiusura delle scuole.

Ci scusiamo con tutti i librai che stavano preparando aperture eccezionali per la mezzanotte tra giovedì e venerdì. Abbiamo ritenuto che organizzare feste notturne alla vigilia di un giorno scolastico impedisse ai bambini di partecipare, oppure avrebbe potuto indurli a saltare la scuola l’indomani, o ad andarvi troppo stanchi. Sappiamo che le avventure di Harry Potter non sono apprezzate solamente da un pubblico di giovani lettori, tuttavia, in accordo con gli intenti più volte dichiarati dalla stessa J.K. Rowling, ci teniamo che il libro, pur non essendo solo per bambini, rimanga dei bambini. Perciò ci impegniamo in tutti i modi affinché la festa della nuova uscita non sia loro in alcun modo sottratta.

Inoltre, la professoressa Minerva McGranitt, insegnante di Trasfigurazione presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ci chiede di trasmettere la sua preghiera ai colleghi italiani di non caricare eccessivamente di compiti i loro alunni nel primo fine settimana di novembre, per consentire ai ragazzi di leggere tranquillamente le nuove vicende del loro Mago preferito.