[1] Francesca Boldrer, (Università di Macerata), Dèi e miti nella fantascienza di Calvino: riletture di Proteo e Euridice.

[2] Rogers­ – Stevens, Classical traditions in Modern Fantasy, Oxford, 2017. Si noti che la riflessione di Calvino su Proteo è spiegata nelle Lezioni Americane, pubblicate postume in inglese nel 1988.

[3] Mattia Cravero (Università degli Studi di Torino), Una “furtiva occhiata d’allarme”. Primo Levi, Prometeo e il Golem.

[4] Davide Burgio (Scuola Normale Superiore di Pisa), La questione della salvezza dei pagani nell’universo finzionale tolkieniano: il Dibattito di Finrod e Andreth.

[5] Barbara Giulia Valentina Lattanzi (Università degli Studi Roma Tre), Verso la Nuova Mecca. L’immagine dell’Islam in Pitch Black e nella saga di Riddick.

[6] Jim Clarke (Coventry University), The Dharma of Dune (and other Buddhist adventures in 1960s Science Fiction)

[7] Nicola Martellozzo (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Come gli uomini diventano deva. Rappresentazione e funzione delle religioni in Lord of Light.

[8] Fernanda Rossini (Ludwig-Maximilians-Universität München), Eppur si muove! Le conoscenze scientifiche come forme di superstizione religiosa nel romanzo Orfani del cielo (1941) di Robert A. Heinlein

[9] Lucrezia Naglieri (Independent Researcher), La religione e il potere ne Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood. Analisi iconografica e storico-artistica della teocrazia distopica di Galaad

[10] Martina Broccoli (Laboratorio di Traduzione Istituto Nolfi – Fano) – Veronica Orciari (Laboratorio di Traduzione Istituto Nolfi – Fano), Do Men Dream of Electric Religions?

[11]Ubaldo Lugli (Università degli Studi di Genova), La morte non esiste. Riti funerari e miti escatologici nel “ciclo di Ayesha”.

[12] Ilaria Biano (Istituto Italiano per gli Studi Storici – Napoli), The leftovers and the lost ones: narrazioni postsecolari tra millenarismo e sincretismo in due casi di serialità fantasy.

[13] Gianni F. Trapletti (Independent Researcher), Il bokononismo: da religione fittizia nel romanzo Ghiaccio-nove (1963) di K. Vonnegut a sistema spirituale plausibile? Giuseppe Cuscito (Vanderbilt University), La paleoastronautica tra fantascienza e religione. Eleonora D’Agostino (Sapienza Università di Roma), L. Ron Hubbard, la fantascienza e Scientology: viaggio di una religione dalla cultura pop degli anni ‘50 ad oggi

[14] Jim Clarke (Coventry University), The Dharma of Dune (and other Buddhist adventures in 1960s Science Fiction), Martina Broccoli (Laboratorio di Traduzione Istituto Nolfi – Fano) – Veronica Orciari (Laboratorio di Traduzione Istituto Nolfi – Fano), Do Men Dream of Electric Religions?

[15] Alberto Cecon (GRIMM – Gruppo Triestino di Ricerca sul Mito e la Mitografia), Il messia malato. Passione, morte e putrefazione nell'anti-moderna teologia lovecraftiana

[16] Andrew Daventry (Associazione Culturale “Le Belle Lettere”), Studies in the History of the Church under the Reign of His Imperial Majesty, John IV, by the Grace of God, King and Emperor of England, France, Scotland, Ireland, New England, New France, King of the Romans and Emperor of the Holy Roman Empire, Defender of the Faith, et cetera.

[17] Elena Angelucci (Laboratorio di Traduzione Istituto Nolfi – Fano) – Tommaso Di Piazza (Laboratorio di Traduzione Istituto Nolfi – Fano) – Elena Tiberi (Laboratorio di Traduzione Istituto Nolfi – Fano), The Inky Bough: A Study in Classics and Religion in Providence 

[18]  Giulia Mancini (University of Iceland – Háskóli Íslands), Un ponte verso l’ignoto: echi della mitologia norrena nel Trono di Spade?

[19] Ilaria Biano (Istituto Italiano per gli Studi Storici – Napoli), The leftovers and the lost ones: narrazioni postsecolari tra millenarismo e sincretismo in due casi di serialità fantasy.

[20]  Lottie Brown (University of Bristol), Wonder Woman: A Consideration of her Roman Antecedents.

[21] Roger Sneed (Furman University – Greenville), ‘Black Panther’, Afrofuturism, and African American Religious Life.

[22] Chiara Crosignani (Fantasy Magazine), It was the darkness between: il Dualismo (im)perfetto della Ruota del Tempo di Robert Jordan

[23] Roberta Matkovic (Università “Juraj Dobrila” – Pola), “Dylan Dog” – L’indagatore dell’incubo, gli inferi e i personaggi infernali.

[24] Pascal Lemaire (Independent Researcher), Byzantine theology in alternate history: a not so serious matter?

[25] Nicola Pannofino (Università degli Studi di Torino), Mistica dell’oscurità e dark fantasy. L’incontro con il numinoso ne Il Labirinto del fauno. Roberto Arduini (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), “Adorando il popolo delle stelle”: I movimenti religiosi ispirati alla mitologia di Tolkien.