Il montaggio di Il sottosopra, il primo playset LEGO® Stranger Things è un viaggio nel tempo.

Con la terza stagione della serie Stranger Things dei fratelli Duffer da poco arrivata su Netflix, il playset consente di ricreare a casa propria le atmosfere della prima, riproducendo la casa di Will Byers nelle due versioni speculari: quella del nostro mondo e quella del sottosopra.

Il kit è bene ordinato, 2287 pezzi divisi in varie buste numerate, con ben distinto il sottosopra dal mondo ordinario. I manuali rispettano questa divisione, e contengono anche informazioni sulla serie e i personaggi.

LEGO Stranger Things
LEGO Stranger Things

In effetti potreste persino montare prima l'uno o l'altro, o addirittura, come propone in una pagina il manuale, procedere in due gruppi, con due cantieri paralleli.

Le due metà verranno poi accostate, fissate opportunamente, e montate insieme a due colonne che reggeranno l'intera struttura.

Nel mentre è tutta una scoperta, con l'assemblaggio graduale degli ambienti, riprodotti con efficace misto di semplicità e dettaglio dei migliori playset. Non sono l'ambiente che rappresentano, ma quei pochi tratti peculiari sono riprodotti così bene che lo diventano.

Così riconosciamo la parete con l'alfabeto, con una luce che la illumina. Nel salotto troviamo il manuale di D&D, in camera da letto il poster di Lo Squalo, e tanti piccoli dettagli che costruiscono l'immersività dell'esperienza.

LEGO Stranger Things
LEGO Stranger Things

Sono presenti inoltre tutte le minifigure dei personaggi principali:  lo sceriffo Hopper, Joyce Byers, Undici, Mike, Lucas e Dustin, Will Byers e una Demogorgone. Ogni personaggio ha i suoi oggetti distintivi, ben riconoscibili, come la tazza di Hopper, i waffle di Undici, le torce, i walkie talkie. 

Due sono i mezzi: la Jeep di Hopper e la bicicletta di Will.

Inquietante e l'ultimo adesivo che incolliamo, su entrambi gli estremi delle colonne portanti, con il manifesto che ritrae la sfortunata Barb.

Buon divertimento. Le ore necessarie non sono poche, almeno 8, ma il risultato vale il tempo impiegato.