LEGO Group ha annunciato la sua prima collaborazione con Netflix. È nata la linea LEGO® Stranger Things con il set Il Sottosopra.

Il nuovo playset è stato lanciato in due eventi presso i LEGO Store di Leicester Square a Londra e il LEGO Store del Flat Iron District, a New York.

All'apertura a Londra era presente davanti al negozio Mind Flayer, una versione in mattoncini della bicicletta di Will Byers, all'interno dello store invece è stato ricreato il soggiorno di Byers, inoltre era presente un designer per autografare i set e un un live building da parte dei partecipanti. 

A New York ha avuto luogo presso la parete di mattoncini con l'alfabeto illuminato. Inoltre dentro lo store è stato costruito il soggiorno di Byers.

Il set permette agli appassionati della serie di entrare infatti nella casa di Byers e nel mondo soprannaturale del Sottosopra e include le minifigure di Undici, Hopper, Will e tante altre.

Con un totale di 2287 pezzi una volta costruito, il set misura oltre 32 cm di altezza, 44 cm di larghezza e 21 cm di profondità ed è creato per giocarci in entrambi i lati.       

Il comunicato stampa

Sta per succedere qualcosa di inaspettato a Hawkins, Indiana – e questa volta i protagonisti sono i mattoncini LEGO®: il gruppo danese svela infatti oggi suo nuovo favoloso set LEGO Stranger Things: Il Sottosopra.

Il primo set, realizzato in partnership tra il gruppo LEGO e Netflix, è una nuova esperienza nel mondo delle costruzioni: gli appassionati della famosissima serie Stranger Things e dei mattoncini LEGO potranno finalmente esplorare la casa di Byers e, contemporaneamente, il mondo soprannaturale del Sottosopra, tutti in mattoncini, a partire dal 15 maggio 2019 con un unico set.

Il nuovo set è stato svelato il 15 maggio 2019 alle ore 00.01BST (01:01 ora italiana) al LEGO Store di Londra a Leicester Square con un evento speciale incredibile durante l'apertura notturna del negozio. I fortunati visitatori sono stati accolti da Mind Flayer con le sue capacità soprannaturali che illuminava la parte anteriore del negozio e dalla riproduzione spettrale in mattoncini LEGO della bicicletta di Will Byers abbandonata all'esterno. Una volta all'interno dello store, gli ospiti hanno potuto prendere posto nel soggiorno di Byers e scattare foto davanti alla famosissima parete dell'alfabeto della Prima Stagione. Il senior designer LEGO, Justin Ramsden, era a disposizione per autografare i set e chiacchierare con i fan. Gli ospiti hanno preso parte anche a un'attività di Make & Take (costruisci e prendi), creando, con le loro mani, un mini Castello di Bayers da portare a casa.

LEGO Stranger Things: Il sottosopra
LEGO Stranger Things: Il sottosopra

Il set è stato lanciato contemporaneamente anche nel LEGO Store di Flatiron District a New York City. Il lancio è stato celebrato con un evento notturno durante il quale gli ospiti hanno potuto scattare foto davanti alla parete di mattoncini LEGO con la riproduzione dell'alfabeto e vivere in prima persona la costruzione del soggiorno di Byers. Inoltre hanno potuto aiutare un esperto LEGO Mater Builder a realizzare il set!

Il set LEGO Stranger Things comprende 8 minifigure LEGO che rappresentano i personaggi principali: il capo della polizia Hopper, Joyce Byers, Undici, Mike, Lucas e Dustin che cercano di salvare Will da una terribile versione minifigure di Demogorgone!

Il set è pieno di dettagli autentici della pluripremiata e amatissima serie TV in onda su Netflix, compresa la parete dell'alfabeto che si illumina proprio come sullo schermo. Completano Il Sottosopra l’auto di pattuglia della polizia di Hopper, il telefono nel soggiorno di Byers, la stanza di Will con un letto da costruire, gli adesivi dei poster che decorano la stanza di Will, proprio come nella pellicola. Sono presenti anche piccole “citazioni” da scoprire in tutta la casa, compreso un disegno di "Will il Saggio" e un'immagine di Mind Flayer nascosto nell'attico.

75810 – LEGO Stranger Things: Il Sottosopra
75810 – LEGO Stranger Things: Il Sottosopra

Il set di Stranger Things comprende 2.287 pezzi e tantissimi accessori per ogni personaggio, tra cui la tazza da caffè di Hopper, l’immancabile waffle di Undici e la torcia elettrica di Mike fondamentale per risolvere il mistero dell'amico scomparso.

Si tratta del più importante set da collezionare per i fan LEGO e gli appassionati di Stranger Things, che possono esplorare il misterioso mondo del Sottosopra partendo dalla casa di Byers a Hawkins, Indiana. I fan della serie non potranno non averlo in attesa della Terza Serie di Stranger Things in arrivo il 4 luglio 2019.

LEGO Stranger Things: Il Sottosopra ha le doppie istruzioni per costruire le due scenografie di questo set in modo che fan e appassionati possano giocare con entrambe le realtà. La versione sottosopra del modello è l'immagine speculare del mondo reale con un aspetto invecchiato, pauroso, reso tale anche dalle piante rampicanti selvagge scure e dalla scelta di colori bui, che rispettano al meglio le scenografie della serie in onda su Netflix.

Jamie Berard, Responsabile del Design di Stranger Things del Gruppo LEGO ha dichiarato È incredibile aver visto nascere la collaborazione tra il Gruppo LEGO e Netflix. L'universo di Stranger Things ci ha offerto una straordinaria opportunità per giocare con i mattoncini e permettere agli appassionati di perdersi nel mondo misterioso del Sottosopra. Il team che si occupa del design ha creato un modello realmente grandioso che offre non solo  divertimento ma anche molti dettagli e "citazioni" che dovrebbero far piacere agli appassionati della serie.

LEGO Stranger Things: Il Sottosopra è disponibile direttamente nei LEGO store e su shop.LEGO.com/strangerthings al prezzo raccomandato al pubblico di €199,99.