Il 18 luglio 2019 lo studio indipendente francese Shiro Games ha rivelato una serie di novità riguardanti il gioco di strategia vichingo Northgard.

Northgard: Conquest

Northgard: Conquest è la prossima espansione gratuita per la versione originale su Steam (Windows/Mac/Linux) del gioco di strategia che conterrà una nuova modalità campagna generata proceduralmente.

Northgard: Conquest consente ai giocatori di farsi strada verso la vittoria in modo cooperativo; ciascun giocatore riceve missioni e obiettivi fatti su misura per lui: in questo modo tutti i playthrough saranno radicalmente diversi tra loro. L’espansione con la nuova modalità uscirà a ottobre 2019.

Shiro Games sta anche portando Northgard su console e ha annunciato che il gioco debutterà su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One il 26 settembre 2019. A partire dalla stessa data sarà disponibile anche una versione fisica del gioco. Northgard su console conterrà tutti gli elementi della versione base di Steam, inclusi gli aggiornamenti più importanti Ragnarok e Relics, nonché interfaccia e comandi migliorati. 

Northgard: terre inesplorate

Northgard: terre inesplorate, invece, è un gioco da tavola nuovo di zecca ambientato nell’universo di Northgard. Prenderà dalla versione digitale l’azione dei clan vichinghi, la raccolta di risorse, la costruzione dei villaggi e gli schemi strategici per creare un gioco immerso nella mitologia norrena.

Northgard: terre inesplorate si potrà giocare in due e fino a cinque giocatori. Come per la versione per PC, i giocatori prenderanno controllo del proprio clan vichingo per esplorare e conquistare nuovi territori, superare gli inverni più rigidi, combattere (o farsi alleati) creature ed esseri mitologici e sconfiggere qualsiasi avversario ostacoli il cammino verso la vittoria. 

Shiro Games presenzierà la Gamescom 2019 con tutte le novità di Northgard appena descritte, e presenterà il suo nuovo gioco d’azione e sopravvivenza cooperativo Darksburg.

Northgard fu pubblicato in origine con accesso anticipato su Steam il 22 febbraio 2017. Il gioco è stato poi lanciato ufficialmente il 7 marzo 2018.    Northgard è un gioco di strategia ambientato in scenari intrisi di mitologia norrena in cui i giocatori prendono controllo di un clan vichingo per esplorare i territori, insediarvisi e scoprirne tutte le ricchezze e i terribili avversari come i lupi, i guerrieri zombie, i giganti e i draghi. Per portare fama al proprio clan e scrivere la storia del mondo di Northgard, i giocatori dovranno gestire con saggezza le proprie risorse, fare scambi commerciali con i clan rivali, stringere alleanze o sconfiggere le creature mitologiche che incontreranno, superare i rigidissimi inverni e conquistare terre ostili.