Il 26 luglio 2019 Wizards of the Coast, creatore di Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons, ha annunciato il lancio del Mythic Championship IV, l’ultimo di una serie di eventi competitivi di Magic: The Gathering di quest’anno.

Questo week-end, i migliori giocatori al mondo di Magic: The Gathering si sfideranno a Barcellona contendendosi un premio finale di $ 500.000 in occasione del Mythic Championship IV, un torneo costituito da partite giocate nel format Modern di Magic: The Gathering. Si tratta di un format che include tutte le carte fin alla ottava edizione di Magic: The Gathering, escluse alcune carte che sono state eliminate per bilanciare meglio il gioco. Nel format Modern i diversi tipi di mazzi possono essere formati scegliendo da una vasta gamma di carte, ciascuna con la propria nicchia. Se volete ripassarvi i vari format, date un'occhiata qui.

Questo torneo si svolge nell’ambito del MagicFest Barcelona, un evento che si svolge per tutto il fine settimana in cui si può giocare a Magic: The Gathering in vari format, incontrare gli artisti creatori delle carte di Magic: The Gathering, cosplayer e giocatori professionisti. Si potrà inoltre partecipare all’evento Grand Prix del MagicFest Barcelona. 

Il Giorno 1 del Mythic Championship IV, venerdì, consiste in tre round di Booster Draft, seguiti da 5 round di Modern. Dopo questi otto round i giocatori che hanno ottenuto 12 o più punti partita potranno avanzare al Giorno 2. Durante questa giornata si giocheranno nuovamente tre round di Booster Draft seguiti da altri 5 di Modern. Dopo i round svizzeri di sabato, i primi 8 giocatori avanzeranno ai playoff a eliminazione diretta di domenica. Durante il Giorno 3 i giocatori giocheranno nel format Modern Constructed con 3 partite a eliminazione diretta. Le prime due partite saranno pre-sideboard con i giocatori che potranno scambiare carte dai loro mazzi per le partite 3, 4 e 5. 

Ecco qui le informazioni, anche per registrarsi.

Questo evento sarà trasmesso anche nelle lingue locali grazie all’iniziativa di co-streaming di Wizard of the Coasts che permetterà agli esperti di Magic di tutto il globo di commentare in diretta su twitch le partite in corso.