Come si desume dal titolo, Selkie, scritto e diretto da Amy Frear, è un corto avente per protagonista una selkie, una mitica creatura marina delle mitologie nordiche, una foca capace di trasformarsi in essere umano.

Un pescatore (Jordan Mottram) incontra una selkie mentre ha tolto la sua pelle di foca, rivelandosi una bellissima donna (Katie Stahl), e i due s'innamorano al primo sguardo. Ma la natura e l'istinto sono in agguato. 

A parte un monologo iniziale e qualche battuta, il cortometraggio è tutto basato sul linguaggio del corpo, sugli sguardi, sulle espressioni facciali. La brava attrice protagonista regge tutta la vicenda, efficacemente sintetizzata in poco più di 7 minuti.

Note di regia

Un "selkie" è una foca che può perdere la pelle e assumere una forma umana. Spesso nella mitologia irlandese e scozzese, i selkie sono costretti a relazionarsi con gli umani quando qualcuno ruba e nasconde la pelle di foca. Ho deciso di ambientare la storia di Selkie nel quartiere Rivertown di Filadelfia a causa della storia irlandese della classe operaia del quartiere e degli occasionali mammifero marino che vagano lungo il fiume Delaware provenienti dall'oceano. Soprattutto, volevo raccontare una storia sulla fine di una relazione malsana. 

In Selkie, una relazione sta trattenendo il nostro personaggio principale in un posto dove non può essere sé stessa. Nessun dialogo viene utilizzato nel film oltre alla storia del pescatore nell'introduzione. È stato molto importante per me mostrare i momenti silenziosi in cui lottiamo per essere in sintonia.

Sinossi

Uan selkie ribelle (una foce che può trasformarsi in un essere umano) ha seguito un banco di aringhe sul fiume Delaware quando la sua pelle di foca viene catturata da un uomo del quartiere Fishtown di Filadelfia.
Una storia sulle persone che cambiano e ricambiano vita.

Selkie

Selkie

USA / 2016 / Fantasy, Romance / 8 min.

Regia di Amy Frear

Con Katie Stahl, Jordan Mottram, Gerardo Salazar Borja

Scritto da Amy Frear

Dati da The Movie DB