Anche per questa edizione, Lucca Comics & Games ha annunciato il 19 Settembre i cinque finalisti selezionati dalla Giuria del Gioco dell’Anno che si contenderanno il premio, il cui vincitore sarà svelato martedì 8 ottobre.

Il 2019 ha segnato il record di giochi iscritti, che passano dai 41 del 2018 ai 44 di questa edizione, e di partecipazioni delle case editrici iscritte al premio. La Giuria del Gioco dell’Anno è presieduta da Paolo Cupola e composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana, Caterina Ligabue e Giordana Moroni.

I cinque giochi selezionati sono:

El Dorado

Nella giungla sudamericana da 2 a 4 impavidi avventurieri si sfidano in una corsa spericolata verso la leggendaria città perduta di El Dorado. Solo chi riuscirà a gestire al meglio il mazzo di carte movimento porterà a casa i preziosi tesori e la vittoria. Di Reiner Knizia, edito e distribuito da Ravensburger.

 Gizmos

In questo scenografico gioco ricco di palline colorate e reazioni a catena da 2 a 4 geniali scienziati sono alle prese con la costruzione del più mirabolante dei marchingegni per assicurarsi il primo premio alla Grande Fiera della Scienza. Di Phil Walker-Harding, edito da CMON, distribuito da Asmodee Italia.

Luxor

Solido gioco di percorso in cui da 2 a 4 gruppi di spericolati avventurieri gareggiano per depredare il tempio del faraone da più tesori possibili. L’originale sistema di gestione delle carte e il generoso sistema di punteggio rendono il gioco molto tattico e l’esito incerto sino alla fine. Di Rüdiger Dorn, edito da Queen Games, distribuito da Devir.

Honga

Da 2 a 4 aspiranti capotribù si sfidano per prendere il comando della tribù della tigre dai denti a sciabola in un gioco dalla ricca componentistica e con un’innovativa meccanica di utilizzo dei dischetti azione. Di Günter Burkhardt, edito da HABA, distribuito da Orsomago-Borella.

 Mysterium

Un inusuale gioco collaborativo asimmetrico in cui, nella notte di Halloween, fino a 6 medium cercano di interpretare le criptiche visioni mandate loro dal fantasma per scoprire la verità sulla sua morte prima dello scoccare della settima ora. Di Oleksandr Nevskiy e Oleg Sidorenko, edito da Libellud, distribuito da Asmodee Italia.

Appuntamento a martedì 8 ottobre, quando verrà svelato il Gioco dell’Anno 2019.