La saga di Trine torna con il suo quarto capitolo, Trine 4: The Nightmare Prince. In questa nuova avventura i tre eroi del Trine, Zoya la ladra arciera, Pontius il cavaliere con il suo scudo e Amadeus il mago, devono aiutare il giovane principe Selius che, utilizzando un libro arcano, ha liberato i suoi incubi nel regno. Inseguendolo attraverso castelli, giardini labirintici, foreste e piani onirici, gli eroi hanno il compito di salvarlo e riportarlo all’Accademia.

La trama, come vedete, è semplice e lineare, come negli altri capitoli della serie, ma è comunque ben resa dai dialoghi, ben tradotti in italiano, e dal narratore onnisciente che si colloca tra un livello e l’altro e spiega a che punto della storia si è giunti, e cosa ci aspetterà nel quadro successivo.

Trine 4: The Nightmare Prince è un puzzle platform prevalentemente bidimensionale dove la parte preponderante sono gli indovinelli “ambientali” da superare per poter proseguire nel livello. Tutti gli indovinelli si basano sulle abilità peculiari dei tre personaggi, che sono interscambiabili in qualunque momento da parte del giocatore. In questo si riprende quindi il gameplay classico della serie.

Zoya tira con l’arco e può tagliare le corde, oppure incanta le frecce con il potere del fuoco o del gelo che gli permettono di scongelare o congelare oggetti. Inoltre, può scagliare rampini verso agganci specifici dell’ambiente che le consentono di scalare ogni altezza o di arrangiare ponti di corde su cui passare da una parte all’altra degli ostacoli.

Amadeus il mago può evocare delle casse che è in grado di far levitare liberamente. Può utilizzarle per salire, per bloccare attacchi o per schiacciare i nemici. Inoltre può far levitare alcuni degli oggetti del background come massi e portali, nonché teletrasportarsi da una parte all’altro dello schermo.

Pontius il cavaliere è il guerriero che combatte con la spada ed è munito di scudo con cui può parare gli attacchi dei nemici e riflettere luce e deviare getti d’acqua che vi colano sopra. Inoltre è abbastanza forte da caricare i massi per scagliarli contro i nemici o contro le pareti da sfondare.

Questi sono solo alcuni dei poteri dei personaggi che, nel corso del gioco, possono sbloccare ulteriori abilità, alcune fornite di default dagli sviluppatori, mentre altre acquistabili sfruttando i punti ottenuti dalla ricerca dei collezionabili, tra cui le classiche “boccette magiche” nei vari livelli (un po’ la versione utile delle monete di Super Mario Bros).

Oltre agli enigmi ambientali, ci sono ovviamente le battaglie con i mostri generati dagli incubi del principe. Tuttavia, il combattimento è semplice e ripetitivo (in pratica basta switchare a Pontius e continuare ad agitare la spada fin quando i nemici non sono tutti sconfitti). Invece le battaglie con i boss di fine Atto sono più impegnative e, come in ogni platform, richiedono al giocatore di trovare il giusto modo di ferire il boss.

La storia è organizzata in cinque Atti, ciascuno con quattro livelli, per un totale di circa 8-10 ore di gioco.

Trine 4: The Nightmare Prince offre la possibilità di giocare in single player, in multiplayer locale, ma anche in multiplayer online, soddisfacendo sia i giocatori solitari che chi vuole affrontare l’avventura in compagnia.

La grafica rappresenta un ibrido tra un vecchio 2D e i 3D a cui ormai siamo abituati. I personaggi si muovono bidimensionalmente in una linea destro-sinistra sullo schermo, tuttavia lo sfondo assume un prospettiva e un realismo che rappresentano al momento la massima qualità nella serie.

La colonna sonora è in gran parte dolce, quasi fiabesca, rispettando pienamente lo stile di Trine.

Per concludere, Trine 4: The Nightmare Prince rappresenta la degna prosecuzione della serie di Trine, in grado di rispondere alle aspettative degli appassionati. È un titolo leggero, divertente da giocare con i suoi rompicapi, con un piacevole gusto retrò. Però non bisogna aspettarsi niente di nuovo, dato che riprende più o meno invariati stile e meccanismi dei titoli precedenti, elevando comunque il comparto grafico.

Trine 4: The Nightmare Prince – nuovo trailer

Trine 4: The Nightmare Prince – nuovo trailer

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 4 ottobre 2019

Presentato il nuovo video dedicato alle abilità degli eroi e ai nemici dell'avventura.

Leggi