Lucca Comics & Games in collaborazione con Coconino porterà quest'anno a Lucca Altan, Gipi, Filippo Scozzari e Zuzu.

Altan nel 1975 realizza per il Corriere dei Piccoli il suo personaggio di maggior successo, La Pimpa, cagnolina a pois entrata nei cuori dei bambini di tutta Italia. Nel 2014 Unastoria di Gipi è stato il primo libro a fumetti a essere incluso nella selezione del Premio Strega. Gipi alterna alla sua attività di fumettista quella di illustratore (tra gli altri, per La Repubblica e Internazionale) e quella di regista per il cinema. Filippo Scòzzari nel 1978 fonda la rivista Cannibale, e nel 1980 darà vita a Frigidaire. Cheese, il primo graphic novel di Zuzu, pubblicato nel 2019 sotto la guida di Ratigher e con la supervisione di Gipi, è stato un successo immediato.

Altan

Francesco Tullio Altan è nato a Treviso il 30 settembre 1942. Nel 1975 si stabilisce prima a Milano e poi ad Aquileia, dove vive tuttora. Sempre nel 1975 realizza per il Corriere dei Piccoli il suo personaggio di maggior successo, La Pimpa. Pimpa, dal 1987, conta un omonimo mensile tutto suo, pubblicato anche in Argentina e Turchia, e una serie animata ancora in programmazione sui canali Rai. Altan è celebre anche per i suoi romanzi a fumetti, realizzati a partire dagli anni ’70 per un pubblico più adulto, comparsi per la prima volta a puntate sulla rivista Linus diretta da Oreste del Buono. Dalle parodie di biografie storiche come Colombo e Franz alle ironiche rivisitazioni dell’avventura (Ada nella giungla, Macao, Sandokan), fino ad amare parabole contemporanee come Cuori pazzi.

Nel 2019 Altan ha avviato con Coconino Press un progetto di pubblicazione integrale dei suoi romanzi a fumetti: è già uscito il primo volume, dal titolo Uomini ma straordinari. Le sue vignette satiriche sono state pubblicate su Panorama, Tango, Cuore e Smemoranda, e continua una pluriennale collaborazione con L'Espresso e La Repubblica.

Gipi

Gipi (Gian-Alfonso Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963 e vive a Roma. Tutte le sue opere sono pubblicate da Coconino Press – Fandango: Esterno notte, Appunti per una storia di guerra, Questa è la stanza, S., LMVDM − La mia vita disegnata male, Unastoria, La terra dei figli e le antologie Boschi mai visti e Il mondo moderno. Con Appunti per una storia di guerra ha vinto nel 2006 il Prix René Goscinny e il premio Fauve d’Or per il miglior libro al Festival d’Angoulême. Nel 2014 Unastoria è stato il primo libro a fumetti a essere incluso nella selezione del Premio Strega. Nel 2015 ha pubblicato il gioco di carte Bruti, da lui ideato e disegnato. Il suo ultimo romanzo a fumetti, La terra dei figli, è stato tradotto in 17 paesi e ha ottenuto il Premio Boscarato come miglior fumetto italiano al Treviso Comic Book Festival, il Prix Utopiales BD di Nantes, il Premio dei lettori Ouest France-Quai des Bulles del Festival di Saint Malo, il Grand Prix RTL de la bande dessinée e il Premio ACBD dell’associazione dei critici e giornalisti del fumetto francese. Alterna alla sua attività di fumettista quella di illustratore (tra gli altri, per La Repubblica e Internazionale) e quella di regista per il cinema (L’ultimo terrestre e Il ragazzo più felice del mondo, presentati entrambi in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e per la TV, prendendo parte con i suoi cortometraggi alla trasmissione Propaganda Live.

Filippo Scozzari

Filippo Scozzari è nato a Bologna nel 1946. Inizia a pubblicare vignette e storie a fumetti negli anni Settanta su Re Nudo, Il Mago, Alter Alter e partecipa all’esperienza di Radio Alice durante il movimento studentesco del ’77 a Bologna. Nel 1978 fonda la rivista Cannibale, e darà vita alla rivista Frigidaire. Tra i suoi albi più famosi Suor Dentona, La dalia azzurra, Primo Carnera, Il dottor Jack. Con Coconino Press ha appena pubblicato Lassù no, antologia in edizione deluxe dei suoi migliori racconti dagli anni ’70 al 2000. Ai fumetti Scòzzari affianca anche una produzione letteraria con L’isterico a metano, Prima pagare poi ricordare e Memorie dell’arte bimba.

Zuzu

Zuzu è nata nel 1996 e ha studiato illustrazione allo Ied. Dalla sua tesi di laurea è nato Cheese, il suo primo graphic novel, pubblicato per Coconino Press nel 2019 sotto la guida di Ratigher e con la supervisione di Gipi, che le è valso il Premio di Satira politica di Forte dei Marmi per la categoria Romanzo a Fumetti. L’autrice collabora con l’inserto Robinson de La Repubblica, pubblicando ogni settimana una tavola inedita nella rubrica Affari di Zuzu.