Dal 31 ottobre arriva l’anteprima di Un drago a forma di nuvola, scritto dal regista Ettore Scola e curato da Silvia e Furio Scarpelli, con disegni e acquerelli di Ivo Milazzo, padre del personaggio a fumetti Ken Parker.    

Edito dalla casa editrice Nicola Pesce Editore, Un drago a forma di nuvola è il quarto volume della collana dedicata a Ivo Milazzo. 

Il graphic novel è scritto dal regista Ettore Scola (C’eravamo tanto amati, I nuovi mostri, Brutti sporchi e cattivi) e dagli autori del trattamento Silvia e Furio Scarpelli. 

Un drago a forma di nuvola si propone di raccontare la storia del parigino Pierre, un antiquario che si barcamena tra gestire una figlia difficile e una clientela esigente. Sembra però che la quotidianità che lo circonda non sia destinata a durare per sempre.  

Il romanzo grafico riproposto da Nicola Pesce Editore, sarà presto sul grande schermo con il film Il Materiale Emotivo, per la regia di Sergio Castellitto e la sceneggiatura di Margaret Mazzantini e prodotto da Rodeo Drive insieme a Mon Voisin Productions, Rai Cinema, Tikkun Productions, con il sostegno di Eurimages.  

Sinossi

Pierre è un antiquario parigino. La sua vita è scandita da una rassicurante routine di piccole abitudini. Nel mentre si occupa di una figlia difficile e di una clientela esigua ma esigente. Tuttavia, la quiete e la tranquillità della sua vita sono destinate a non durare per sempre.

Ivo Milazzo

Ivo Milazzo (Tortona, 20 giugno 1947), trasferitosi giovanissimo in Liguria, cresce artisticamente sotto la guida di Luciano Bottaro, Carlo Chendi e Giorgio Rebuffi.

Fatale l’incontro con Giancarlo Berardi: insieme cresceranno l’immortale Ken Parker, un personaggio umano ed imperfetto che rivoluzionerà i canoni del fumetto western. Gli acquerelli di Ivo Milazzo sono l’irripetibile punto d’incontro tra una estrema sintesi grafica ed il meraviglioso incantamento di un pennello che va libero sul foglio e ne sfrutta la magia e la porosità.

Ivo Milazzo e Ettore Scola, Un drago a forma di nuvola

Nicola Pesce Editore – Pagg. 104 – 19,90 €