Arrivano in anteprima a Lucca Comics & Games 2019 i primi due volumi della nuova serie-evento di Sergio Bonelli Editore, Il confine. Un progetto ad ampio respiro, universo narrativo pensato per diventare una serie televisiva, un gioco di ruolo e un romanzo.

Potete trovare il trailer il calce all'articolo.

Ideato e scritto da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi e realizzato da un cast di disegnatori stellare, come Giuseppe Palumbo che firma il primo volume con colori di Adele Matera e Lorenzo Ceccotti aka LRNZ che realizza la copertina. Ne Il confine sono racchiuse tutte le passioni che accomunano i due ideatori: la coralità bizzarra e post-moderna di Twin Peaks, la stratificazione labirintica di Lost e l’inquietudine visionaria della letteratura lovecraftiana, combinati per creare un prodotto dalla forte identità.

Pubblicazione

Presentati in anteprima alla manifestazione lucchese, i primi tre volumi de Il confine usciranno poi in libreria e fumetteria a partire da novembre con cadenza regolare ogni due mesi; il primo a fine novembre, il secondo a fine gennaio, il terzo a fine marzo.

Il confine a Lucca Comics & Games

Uzzeo e Masi presenteranno il progetto multimediale giovedì 31 ottobre alle ore 14:00 presso l'Auditorium Agorà nel panel pubblico dal titolo Il grande mosaico crossmediale di Il Confine, con Michele Masiero e special guest Dario Moccia.

I contenuti

Che fine ha fatto un pulmino di ragazzi partiti per una gita (e mai arrivati a destinazione) che sembra essersi dissolto nel nulla?

Il confine darà una risposta a questa domanda mentre tutti i personaggi della storia mostrano la propria essenza a poco a poco e anche quelle che sembrano comparse di poco conto inizieranno presto a rivelarsi fondamentali per il racconto.

I personaggi

I due assoluti protagonisti sulle tracce dei ragazzi scomparsi sono Laura Denti e Antoine Jacob. Due character poco avvezzi a rispettare regole e imposizioni. Laura è terrena, materica, un animale ferito, rabbioso e quanto mai legato al mondo concreto: salvare quei ragazzini è la sua unica ossessione, che la logora e la incattivisce. Una guerriera fragile, che indossa vestiti pesanti come fossero una corazza. Ma nessuna corazza mette al riparo dai demoni interiori. Antoine, invece, è un individuo ascetico e imperscrutabile. Nessuna armatura per lui. Non è suo interesse rintracciare i ragazzi, la sua intenzione si focalizza su un’altra parte del mistero: vuole capire perché lì, sui monti al Confine, la realtà si sia incrinata, perché il tempo abbia smesso di fluire correttamente e gli incubi si stiano riversando nella realtà.

Le atmosfere

Thriller dalle atmosfere oniriche e morbose, in cui nulla è quello che sembra e la linea sottile tra bene e male si fa sempre più labile fino a svanire del tutto, Il confine ci conduce in un piccolo villaggio al confine tra Italia e Francia, dove il pulmino che trasporta una classe di adolescenti in gita scolastica sparisce all’improvviso senza mai arrivare a destinazione. Sulle tracce dei ragazzi, due detective: Laura Denti, un’agente dell’Interpol specializzata nel ritrovare persone scomparse, e Antoine Jacob, il massimo conoscitore di quelle montagne, ritira­tosi fra i boschi per non avere più a che fare con gli esseri umani. Una donna e un uomo che, oltrepassato il confine che nessuno dovrebbe mai superare, saranno costretti a unire le loro forze e affrontare le conseguenze di tutti i loro errori passati.

Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, Giuseppe Palumbo, Il confine

Sergio Bonelli Editore – 22x30cm, colore, 80 pagg. , 16€ – ISBN: 978-88-6961-464-4