Di seguito il programma degli eventi della sala Ingellis di Lucca Comics & Games 2019.

Mercoledì 30 ottobre

10.00 - The Necronomicon Gamebook – i segreti di Kickstarter

Come si crea un librogame dai grandi classici? Come si lancia una raccolta fondi di successo su Kickstarter? Che tipo di ricerca è necessaria per descrivere e disegnare Il Re Giallo, Dagon e altre spaventose creature in modo efficace e innovativo? Gli autori del librogame del Necronomicon svelano al pubblico i segreti tecnici e artistici di un successo internazionale. Ospiti Valentino Sergi (autore), Alberto Dal Lago (autore).

Il librogame del Necronomicon raggiunge quota 400% e gli autori incontreranno il pubblico di Lucca Comics & Games

Il librogame del Necronomicon raggiunge quota 400% e gli autori incontreranno il pubblico di Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 29 ottobre 2019

Nuovo traguardo per il librogame del Necronomicon. Superata la raccolta fondi del 400%. Gli autori saranno presenti per tutta la manifestazione per dediche e incontri col pubblico.

Leggi

11.00 - Social e GdR: da Facebook a Twitch

La comunità di Sesso Droga e D&D racconta il viaggio li ha portati a creare e sviluppare il trend e la community del gioco di ruolo sui Social Network fino al nuovo progetto Stream N Role. Partecipanti: Admin T. (relatore), Admin R. (relatore), Davide Rospi (relatore), Andrea Lucca (relatore), Daniele Di Egidio (relatore).

12.00 - Il Trono di Eldraine

Gavin Verhey e Marco Caputo presentano in esclusiva i segreti della nuovissima espansione di Magic.

Magic: The Gathering
Magic: The Gathering

15.00 - Wyrd e Green Ronin una storica partnership

Chris Pramas e Wyrd edizioni con Massimo Cranchi ci parleranno della loro storica e futura collaborazione, presentando nuovi titoli inediti al pubblico italiano.

16.00 -L'eleganza del Beholder

Tre giocattoli e tre illustrazioni di AD&D. Tanto basta a Brian Stillman per raccontarsi. Non solo il regista ha curato il documentario Eye of the Beholder: The Art of Dungeons & Dragons raccogliendo le interviste ad oltre 40 artisti, game designer, fan e persone che, in un modo o nell’altro, hanno influenzato e plasmato negli anni il gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi, ma è anche una delle menti dietro il programma cult di Netflix I giocattoli della nostra infanzia. Nel ruolo di intervistatore il poliedrico autore, attore, nonché archeogiocattologo Dimitri Galli Rohl.

17.00- Gioconomicon Talks: Actual Play

Il fenomeno delle sessioni di gioco di ruolo in streaming che diventano intrattenimento è esploso anche in Italia. Lo approfondiamo assieme a Luca Bellini di Dicegames Italia, Gabrio Pozzi e Roberto Ortu di Inntale, Nicola Degobbis di Need Games. Modera Eugenio Lauro.

18.00 - Il dilemma della scelta: come compro il prossimo gioco da tavolo?

Con tonnellate di nuovi giochi da tavolo in uscita ogni mese come può una famiglia orientarsi? Ospite Stefano Castelli.

18.30 - Storia breve del gioco da tavolo in Italia

Come eravamo noi giocatori? E come siamo diventati adesso? Ospiti Diego Cerreti e Stefano Castelli.