Per celebrare la storia di Dungeons & Dragons a Lucca Comics & Games 2019 verrà proiettato il documentario non ufficiale Eye of the Beholder – The Art of Dungeons & Dragons.

L'appuntamento è per mercoledì 30 ottobre alle 18 all’Auditorium San Girolamo. Il documentario è diretto da Kelley Slagle (Cavegirl Production) e Brian Stillman e prodotto da Seth Polansky. La proiezione verrà introdotta da un panel con protagonisti Stillman e Polansky, moderato da Cosimo Lorenzo Pancini.

Il documentario

In Eye of the Beholder vengono intervistati oltre quaranta artisti, game designer, fan e persone che, in un modo o nell’altro, hanno influenzato e plasmato negli anni il gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi. Nella sua storia, Lucca Comics & Games può vantare di aver ospitato tutti gli artisti presenti nel documentario, confermando l’interesse della manifestazione in Dungeons & Dragons, che quest’anno sarà ospitato in un vero Dungeon all’interno delle mura della città.

D&D a Lucca Comics & Games 2019: sfida nei dungeon della città

D&D a Lucca Comics & Games 2019: sfida nei dungeon della città

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 10 ottobre 2019

Arriva l'avventura di D&D Devil Deals, con la partecipazione di alcune celebrità che giocheranno in diretta sul palco.

Leggi

Gli incontri con il pubblico

Mercoledì 30 ottobre

Brian Stillman farà un panel in sala Ingellis sempre il 30 ottobre alle 16, per parlare de L'eleganza del Beholder, dove si racconterà, con tre giocattoli e tre illustrazioni, come regista del documentario, ma anche come una delle menti dietro il programma di Netflix I giocattoli della nostra infanzia.

Giovedì 31 ottobre

Stillman sarà il Dungeon Master di un’avventura della D&D Adventures League dal titolo Monkey’s Mad Dash, scritta da lui stesso. La sessione sarà giovedì 31 ottobre e vedrà al tavolo anche Seth Polansky nel ruolo di player.

Sabato 2 novembre

Seth Polansky modererà il panel con Chris Pramas e Andrea Chiarvesio di sabato 2 novembre alle 16 in sala Ingellis, dove si parlerà di Proprietà intellettuale e game design: la sfida della traduzione.

Gli autori

Brian Stillman

Brian Stillman
Brian Stillman

Brian Stillman è il fondatore di X-Ray Films, co-produttore e regista cinematografico del documentario Eye of the Beholder: The Art of Dungeons & Dragons. È anche produttore e regista di Plastic Galaxy: The Story of Star Wars Toys (distribuito digitalmente da Gravitas Ventures e disponibile su Amazon Prime e altrove). Ha lavorato come produttore e cameramen alle ultime tre stagioni della docu-serie di successo The Toys That Made Us, visibile su Netflix. Brian ha iniziato a lavorare come giornalista più di 20 anni fa, lavorando per riviste e giornali nazionali negli Stati Uniti.

Quando non è dietro la macchina da presa, Brian gioca settimanalmente a una campagna di D&D, colleziona con passione robot e pistole laser giocattoli di metà secolo, oggetti di scena di Star Trek, cartoline di Captain America e illustrazioni originali di fantasy e sci-fi.

Seth Polansky

Seth Polansky
Seth Polansky

Seth Polansky è prima di tutto un giocatore, poi un regista e infine un avvocato. Una delle due metà di Cavegirl Production, Seth si concentra su questioni legali e amministrative, sulle location e sulla postproduzione audio. Nel suo studio privato, Seth rappresenta una grande quantità di artisti e clienti, occupandosi della protezione delle proprietà intellettuali. Attualmente vive nel Maryland con la moglie Kelley Slagle, co-regista ed editor di Eye of the Beholder.