Sabato 9 novembre si parte per un viaggio alla scoperta dei segreti della colonna sonora di Star Wars al Parco Museo di Volandia, vicino a Malpensa.

Alle ore 16, infatti, presso la sala conferenze del museo, si terrà il terzo appuntamento del calendario di incontri dedicati alla saga stellare ideata da George Lucas dal titolo Le note di Star Wars.

Questa serie di appuntamenti è organizzata in collaborazione con l’Associazione Galaxy in preparazione all’uscita nei cinema di Star Wars: L'ascesa di Skywalker il prossimo 18 dicembre. Protagonista di questo incontro è la mitica colonna sonora composta dal premio Oscar John Williams.

Le note di Star Wars

Quella di Star Wars è una delle colonne sonore più celebri dell’intera storia del cinema, ormai così iconica da rappresentare un vero e proprio personaggio. Per questo lavoro il compositore John Williams vinse un Oscar nel 1977. A introdurre il pubblico alla scoperta dei segreti di una partitura sarà il Maestro Simone Pedroni, pianista e direttore d’orchestra che, a capo dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, ha più volte offerto al pubblico milanese elettrizzanti concerti comprendenti i brani più famosi tratti da questo grandioso lavoro. Pedroni è uno dei massimi esperti della musica di Williams, con il quale ha collaborato in occasione della registrazione del suo CD inciso per Varèse Sarabande ottenendone l’approvazione ufficiale.

John Williams e il musicista Simone Pedroni.
John Williams e il musicista Simone Pedroni.

A completare il viaggio all’interno della musica stellare più celebre di tutti i tempi il giornalista Enrico Ercole illustrerà al pubblico quanto il grande repertorio classico abbia ispirato Williams con brani di Wagner, Prokof’ev, Holst, Stravinsky e, non ultimo, Giacomo Puccini.

Star Wars a Volandia

L’incontro si tiene nell’ambito della collaborazione tra il parco di Volandia e l’Associazione Galaxy, che ha già allestito presso il parco un’intera area espositiva dedicata a Star Wars con l’X-Wing, il mitico caccia pilotato da Luke durante l’assalto alla Morte Nera, la speederbike, la celebre moto volante guidata dagli Scout trooper ne Il ritorno dello Jedi, il Landspeeder di Luke Skywalker e molto altro sotto lo sguardo flaccido del possente Jabba The Hutt.

L'X-Wing e Yoda a Volandia. (Foto: pagina Facebook di Volandia)
L'X-Wing e Yoda a Volandia. (Foto: pagina Facebook di Volandia)

Durante la giornata si potranno scattare foto con alcuni figuranti in costume della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi di costuming Star wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm.

L’ingresso alla conferenza è gratuito per i visitatori che hanno acquistato il biglietto d’ingresso al museo. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale nelle Risorse in rete.