Certamente Star Wars è una saga capace di dividere la critica, sia quella specializzata che quella appassionata. Vediamo come è stato accolto Star Wars: L’ascesa di Skywalker in questo primo week-end di proiezioni, che secondo BoxOfficeMojo.com avrebbe già superato i 370 milioni di dollari di incassi nel mondo, e oltre 5 milioni di euro in Italia (Fonte Cinetel).

Classifica Cinetel dal 16 al 22 dicembre 2019
Classifica Cinetel dal 16 al 22 dicembre 2019

La storia degli Skywalker è stata capace di appassionare fin dal 1977, quando Guerre Stellari venne distribuito in tutto il mondo. Da quel momento si sono susseguiti nuovi episodi e spin-off cinematografici, così come serie animate e adesso persino la prima serie in live action, The Mandalorian. Una galassia fantastica così ricca di opportunità da estendersi anche tra le pagine di libri, fumetti, giochi da tavolo, videogiochi e giocattoli. Un universo in continua espansione.

Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Tra tutti i medium, però, il più fruito e certamente l’ago della bussola che dirige tutto il franchise è quello cinematografico, soprattutto con gli episodi numerati. E se è vero che il fandom è leggermente più pacato e abbastanza unanime quando si parla di qualità sui fumetti, libri e giochi, diversamente lo è sul fronte cinematografico, proprio perché accoglie la maggior parte del pubblico.

Un film per i fan che non li accontenta del tutto

Come si diceva sopra, il pubblico è letteralmente e quasi matematicamente diviso, in direzione positiva. Infatti scopriamo da Rottentomatoes.com che attualmente il film ha un punteggio di gradimento del 57%. Il sentimento condiviso da buona parte delle recensioni è che L’Ascesa di Skywalker sia orientato principalmente agli appassionati, ma che risulti povero di vere innovazioni. Un passo indietro rispetto a quanto visto ne Gli Ultimi Jedi (2017) per tentare di recuperare quella parte di pubblico rimasta scontenta dalle scelte di Rian Johnson.

Star Wars: L'ascesa di Skywalker
Star Wars: L'ascesa di Skywalker

I titoli delle recensioni oltreoceano oscillano tra la “Spazzatura” e la “Conclusione pienamente soddisfacente”. Sebbene le motivazioni dietro a ciascuna affermazione siano condivisibili, è anche vero che un giusto equilibrio andrebbe dato. Secondo chi vi scrive Episodio IX, così come tutta la nuova trilogia, risulta un grosso contenitore delle occasioni mancate, intervallate a momenti di gran divertimento e fortissima emozione. Si può scorgere tanta ottima sostanza che purtroppo è andata a perdersi nel tentativo di atterrare in uno spazioporto sicuro. Molto meglio attraccare sul freddo e pacato Coruscant che nell’avventurosa e remota Mos Eisley, sembrano aver pensato i produttori, al timone di una grossa nave dal valore multimilionario chiamata Star Wars. Una prudenza che si può anche comprendere, ma la sensazione di essere di fronte a un compitino ben svolto ma privo di vera personalità è un parere condiviso dappertutto sul web.

Lo stesso J.J. Abrams, il regista, ha dichiarato di sapere perfettamente che il film sarebbe stato criticato, soprattutto in un momento in cui la polemica si accende in un attimo e dove chi non la pensa allo stesso modo viene etichettato automaticamente come un nemico. I cineasti hanno comunque accettato la sfida, pur sapendo che con le loro scelte avrebbero scontentato qualcuno.

È assurdo che sia ormai una norma non avere alcuna sfumatura ha dichiarato Abrams Non riguarda Star Wars, riguarda tutto, e compassione e accettazione.

La tua unica vera bussola, l’unica stella polare, è il tuo cuore e come ti senti al riguardo ha aggiunto Chris Terrio, che ha collaborato nella sceneggiatura. Abbiamo partecipato al film sapendo che era una lettera d'amore per Star Wars e per quel genere di cinematografia che ha ispirato George Lucas come Flash Gordon e i film sui samurai. […] Abbiamo partecipato decidendo che è proprio questo ciò che volevamo fosse l’episodio finale.

Vi lasciamo con la recensione al film di Emanuele Manco e, se vi andasse, possiamo scambiarci opinioni sul film nel nostro forum o nei commenti qui sotto.

Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Star Wars: L'ascesa di Skywalker

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 18 dicembre 2019

Nel finale J.J. Abrams rinuncia a tutti gli elementi di novità per rifugiarsi in un comodo e sicuro fan service.

Leggi

Sinossi

Lucasfilm e il regista J.J. Abrams uniscono ancora una volta le forze per condurre gli spettatori in un epico viaggio verso una galassia lontana lontana con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, l’avvincente conclusione dell’iconica saga degli Skywalker, in cui nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà.