Arriva nelle sale italiane Midway, il nuovo film di Roland Emmerich (Indipendence Day, The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, Godzilla), rievocazione di una delle più decisive battaglie della Seconda Guerra Mondiale, in conseguenza della quale fu bloccata nel Pacifico l’avanzata della flotta nipponica. Fra il 4 e il 6 giugno 1942 presso le isole Midway (a ovest delle Hawaii) la Marina degli Stati Uniti sconfisse infatti la flotta imperiale giapponese in una spaventosa battaglia, fra il cielo e il mare, conquistando una vittoria strategicamente determinante per gli Alleati. 

Il film presenta una delle più lunghe sequenza di battaglia aerea mai viste al cinema. Nel cast Luke Evans, Woody Harrelson, Aaron Eckhart, Patrick Wilson, Ed Skrein, Mandy Moore e Dennis Quaid.

Midway è un’esclusiva per l’Italia di Lucisano Media Group e Eagle Pictures, distribuito da Eagle Pictures. 

La Première Nazionale di Midway

Mercoledì 20 Novembre alle 20.30 al The Space Cinema Moderno di Roma si è tenuta la Première Nazionale del filmorganizzata in collaborazione con la Marina Militare – il Capo di Stato Maggiore l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone sarà presente in sala – nell’ambito di una partnership più ampia che prevede una serie di Anteprime nelle principali città in cui la Marina Militare è presente con le proprie Basi, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sul ruolo svolto dalle componenti della Marina e, in particolare, dalle portaerei e dagli aeromobili imbarcati dell’Aviazione Navale.

Come ha sottolineato l’Ammiraglio Placido Torresi, Comandante delle Forze Aeree della Marina Militare Midway è un film molto emozionante, avvincente e appassionante, seppure descriva episodi storici particolarmente drammatici occorsi in Oceano Pacifico nel corso del secondo conflitto mondiale. La sceneggiatura e la regia danno una fotografia fedele e realistica di quanto accaduto, sebbene opportunamente romanzata per il cinema, riuscendo attraverso le azioni dei protagonisti a suscitare grande ammirazione e rispetto nei confronti di quanti, vincitori e vinti, si sono sacrificati e battuti con valore sul mare per difendere gli interessi della propria nazione. Da addetto ai lavori, inoltre, quale Comandante della moderna Forza Aerea della Marina Militare, non posso nascondere la grande emozione che ho provato nel vedere esaltata, attraverso le immagini del film, la capacità della Portaerei, ieri come oggi strumento insostituibile e fondamentale a tutela degli interessi strategici del Paese.

Midway

Midway

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 25 novembre 2019

Grande dispiego di mezzi tecnici in un film che perde il senso della misura e del racconto della storia.

Leggi

Sinossi

La battaglia navale delle Midway, combattuta fra il 4 e il 6 giugno del 1942 vide la marina militare americana respingere la Marina imperiale giapponese.