Quando è stata ufficializzata la notizia della presenza, nel sequel di Batman Begins, del procuratore distrettuale Harvey Dent, interpretato da Aaron Eckhart, si è diffusa la speranza, non tanto segreta, di rivedere il giustiziere di Gotham City alle prese con il pericoloso Due Facce, il supercriminale sfigurato, paranoico e psicopatico ossessionato dalla moneta che indirettamente è stata la causa della sua trasformazione.

Fino a oggi, però, le indiscrezioni sul possibile ritorno del personaggio già portato sugli schermi da Tommy Lee Jones erano rimaste solo voci, speculazioni non confermate dalla produzione. Le cose sono decisamente cambiate la scorsa settimana quando Eckhart, nel corso della conferenza stampa di presentazione di No Reservations, ha rivelato che ad ottobre girerà alcune scene negli inediti panni di Due Facce.

"C'è gente che potrebbe avvelenarmi se parlassi di Harvey," ha scherzato l'attore, che ha poi aggiunto: "Non siamo qui per parlare di The Dark Knight, c'è un intero anno per farlo."

Questo però non è bastato per sottrarsi all'insistenza di alcune testate, così Eckhart alla fine, con Paul Fischer di Dark Horizon, ha ammesso che nel film di Christopher Nolan apparirà nelle doppie vesti di inflessibile uomo di giustizia e di criminale.

"Ho il ruolo di Harvey Dent. Harvey Due Facce. Ci sono entrambi nel film."

Ha confessato l'attore che poi si è sentito in dovere di specificare che la sua interpretazione sarà completamente diversa da quella di Jones. "Sono due cose seperate. Non sento di dover rifare quello che fece Tommy Lee. Non ho mai preso in considerazione una simile eventualità, è una cosa che non mi ha mai preoccupato."

Nell'intervista Eckhart non ha aggiunto altri particolari salvo il fatto che le scene verranno girate a ottobre e che probabilmente ci saranno rabbia e lacrime. "Potrebbe essere un giorno catartico." Ha concluso "Un giorno in cui ci sarà molto amore."

Sui giornali si parla del supereroe della DC Comics anche per un altro importante motivo: negli ultimi giorni si è diffusa la voce secondo la quale il primo teaser di The Dark Knight sarebbe uscito a fine luglio insieme al film dei Simpson. La notizia è stata ripresa e data per certa dal sito Superhero Hype, che ha citato un’attendibile fonte della Warner Bros. Secondo l’articolo pubblicato lo scorso 13 luglio la casa di produzione ha "pianificato il debutto del teaser tra le anteprime di alcune proiezioni dei Simpsons, il film della 20th Century Fox che uscirà il 27 luglio, e contemporaneamente allo stand della Warner Bros. al Comic-Con di San Diego."

Per i fan che non avranno la fortuna di vederlo nei cinema o alla convention del fumetto non resta che sperare che le prime immagini ufficiali di Christian Bale e soci vengano presto messe on line.