Unire la passione al lavoro spesso porta a risultati incredibili. In Viking, azienda che vende forniture per l’ufficio, un gruppetto di fan di Guerre Stellari ha deciso di usare uno dei loro prodotti, i Post-it, per ricostruire l’adorabile esserino comparso nella serie The Mandalorian.

Anche se Disney+ arriverà in Italia soltanto il 24 marzo, mentre in altri paesi è già attivo da novembre dell’anno scorso, ormai tutti hanno certamente già visto meme e fotogrammi che ritraggono il piccolo essere verde dalle grandi orecchie e occhioni enormi. Battezzato affettuosamente Baby Yoda, anche se non si tratta del leggendario maestro jedi che addestrò Luke Skywalker nella saga di Star Wars.

Un approccio differente a Star Wars con The Mandalorian

Un approccio differente a Star Wars con The Mandalorian

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 28 novembre 2019

The Mandalorian promette un nuovo approccio narrativo, più orientato al genere western. Ecco cosa sappiamo finora, in attesa de L’ascesa di Skywalker al cinema.

Leggi

Il murale animato

Sono serviti ben 1317 Post-it e oltre sette ore per ricreare il piccolo alieno, non diversamente da come si realizza un mosaico, o meglio un personaggio per un videogioco in pixel-art. Spostando qua e là i foglietti colorati, infatti, sono riusciti a rendere l’idea di un’animazione, come potete vedere nella galleria di seguito e nel video in calce all'articolo.

Il progetto è stato inizialmente realizzato su carta e poi trasferito su una parete dell’ufficio, misurata e divisa in sezioni per ospitare l’opera. L’azienda riferisce che si è alternato un gruppo di dodici persone per assicurarsi che ogni pixel visualizzato nel disegno corrispondesse a un Post-it nella realtà.

Sono partiti partendo dalla fila inferiore per progredire verso l’alto, fino a completare la testolina di Baby Yoda con le sue lunghe orecchie.

Nessun Post-it è stato maltrattato nella realizzazione dell’opera. Infatti una volta completato il compito sono stati riutilizzati nel loro scopo originale, senza alcuno spreco.

L’esserino non è l’unico segno della passione verso la saga stellare, infatti potete vedere nel loro blog nelle Risorse in rete uno Stormtrooper creato con 30.000 puntine da disegno e altri murales ispirati ai personaggi della saga.

Ecco un video che mostra la realizzazione e l'animazione dell'opera: