Arriva in tutta Italia nelle migliori edicole e fumetterie Fumo di China n.295, acquistabile anche via PayPal attraverso il sito nelle Risorse in rete, con la copertina di Gianluca Pagliarani, illustrazione tratta dall'ultimo numero di Dragonero.

All'interno, un editoriale sulla ripartenza della DC Comics in Italia, con inediti divisi tra Panini Comics, Editrice Il Castoro e crossover con Bonelli e la cover story su Dragonero: da scout imperiale a ribelle, con un'intervista all’editor Luca Barbieri, sceneggiatore del quarto numero della serie, sulla nuova vita editoriale e narrativa del personaggio.

Dragonero - Il ribelle n.4, L'urlo della carne

Dragonero - Il ribelle n.4, L'urlo della carne

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 2 marzo 2020

Recensiamo l’albo n. 4 di Dragonero – Il ribelle, una piccola parentesi sul passato di Ian Aranill.

Leggi

Il tutto seguito dal dossier mensile sulla tradizione della Wold Newton Family, un’articolata e sorprendente analisi del fenomeno degli eroi di letteratura e storia in team-up e crossover con il fumetto. Poi spazio alle donne Sataniche e incantate create da Magnus e sviscerate da Giuseppe Peruzzo in un volume Q Press, l’incontro con Emiliano Barletta & Alessandro Buffa sulla loro biografia a fumetti Charlie Chaplin: Il funambolo e un confronto esclusivo del nostro Franco “Spiri” Spiritelli con Alessandro “Mister AD” Pastore sulla produzione e la distribuzione del fumetto oggi in Italia.

La leggenda del cinema di Charlie Chaplin in un fumetto di Edizioni NPE

La leggenda del cinema di Charlie Chaplin in un fumetto di Edizioni NPE

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 24 ottobre 2019

Gli ultimi anni di vita del grande Charlie Chaplin in un fumetto di Edizioni NPE. In uscita in libreria e fumetteria dal 31 ottobre.

Leggi

Nel ciclo d’interviste a celebrità di cinema e teatro ecco Dario Ballantini che rivelerà il suo rapporto con i fumetti.

Infine, i reportage dal Festival d’Angoulême, e dal convegno romano di storici Il fumetto nel Medioevo con citazioni e impressioni ricavate sugli antenati medievali della Nona Arte. Quindi la presentazione del nuovo volume della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare sulle illustrazioni dei romanzi classici gialli e noir in Italia e un curioso “dietro le quinte” del nuovo film documentario Cercando Valentina di Giancarlo Soldi sul mondo di Guido Crepax.

Sommario

Dragonero il ribelle

(copertina di Gianluca Pagliarani dal nuovo albo con la nuova vita dell’eroe bonelliano che cambia il suo status)

Editoriale

La DC Comics riparte, una e trina

(la rinascita della DC in Italia, con inediti sapientemente divisi tra Panini Comics, Editrice Il Castoro e crossover Bonelli)

News dal mondo

(le novità sfiziose da Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più la rubrica sulle mostre di tavole originali)

Da scout imperiale a ribelle

(intervista a Luca Barbieri sulla nuova vita editoriale e narrativa di Dragonero, le cui avventure ripartono dal n.1)

DOSSIER Crossover con storia e letteraturaLa tradizione della Wold Newton Family

(un’articolata e sorprendente analisi del fenomeno degli eroi di letteratura e storia in team-up e crossover con il fumetto)

Sataniche e incantate

(le donne di carta create da Magnus, raccontate e sviscerate in un volume Q Press poco segnalato ma molto interessante)

L’altra faccia di Chaplin

(incontro con Emiliano Barletta e Alessandro Buffa sulla loro biografia di Charlie Chaplin a fumetti, Il funambolo)

Alessandro lascia, ma non troppo

(chiacchierata tra Spiri e Alessandro “Mister AD” e “AE” Pastore sulla produzione e la distribuzione del fumetto in Italia)

Tra Petrolini, Licantropus e Diabolik

(nel ciclo d’interviste di FdC a celebrità di cinema e teatro, tocca a Dario Ballantini rivelarci il suo rapporto con i fumetti)

Voilà, le Festival!

(tradizionale reportage di Giorgio Zambotto con immagine inedita di Paolo Cossi dal Festival d’Angoulême sulla BD)

Il fumetto nel Medioevo

(intriganti citazioni e feconde impressioni da un convegno romano di storici sugli antenati medievali della Nona Arte)

Tra il giallo e il noir

(quando le immagini finiscono per entrare nel testo: la presentazione del nuovo smagliante volume della Fondazione Rosellini)

Cercando Valentina, trovando Crepax

(dietro le quinte del nuovo film documentario di Giancarlo Soldi sul sempre affascinante mondo di Guido Crepax)

E ancora… 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum delle edicole, fumetterie e librerie italiane, più le rubriche Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose), Niente Da Dire (la rubrica curata dall’omonimo portale giornalistico fondato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sull’home video Fireworks di Akiyuki Shinbo e i sorprendenti fumetti di Alex Dream) e Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione: in particolare il volume Le strade parlano)… e le strisce finali conclusive fra satira e ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!