Walter Moers, scrittore che negli ultimi anni si è ritagliato un ampio spazio nel panorama della letteratura fantasy per ragazzi, torna in libreria con il nuovo libro Viaggio attraverso la notte.

Salito alla ribalta editoriale con Le tredici vite e mezzo del Capitano Orso Blu, lo scrittore e illustratore tedesco ha affascinato pubblico e critica, che lo ha paragonato a J.R.R. Tolkien e a Michael Ende.

L’ultima fatica di Moers è stata Rumo e i prodigi nell’oscurità, pubblicato nel 2004.

Sebbene la notizia della prossima pubblicazione sia in giro da poco tempo riportiamo quello che si sa della trama: Gustave Doré (il nome ricorda qualcuno, forse?) è un ragazzino di dodici anni che si trova inaspettatamente al timone di una nave durante una tempesta.

L'imbarcazione finisce dritta in mezzo a un tornado, che la spazza via insieme all'intero equipaggio, di cui fa parte anche un nostromo di nome Dante (altro nome che fa riflettere).

In una sola notte Gustave si ritrova a fare una scommessa con la Morte e a viaggiare dalla terra alla luna, e poi attraverso l'intero Universo...

Viaggio attraverso la notte sarà probabilmente pubblicato in Italia a ottobre di quest’anno, dalla Salani che ha già edito le precedenti opere di Moers.

Chissà se anche questa volta la vicenda sarà ambientata nel continente di Zamonia, dove “tutto è possibile, eccetto la noia”?