Rakuten Kobo, leader globale nel settore dell’eReading, ha rivelato che nei paesi più colpiti dall’emergenza, tra cui Italia, Francia e Spagna, la scorsa settimana vi è stato un aumento dal 200% al 300% dei volumi medi di lettura rispetto alla settimana precedente. In Italia, sempre la scorsa settimana, Kobo ha rivelato un aumento del 133% del tempo dedicato alla lettura su eReaders e applicazioni per iOS e Android rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le case editrici stanno concentrando i loro sforzi e la loro attenzione sul digitale, fornendo ai lettori titoli scontati o gratuiti: Rakuten Kobo ha dato vita a due iniziative: la prima, Io resto a casa e leggo, mette a disposizione un'ampia libreria digitale, con molti ebook scontati e gratuiti. Attiva in oltre dodici paesi, la campagna intende intrattenere i lettori nel corso delle prossime settimane, grazie a una selezione delle più recenti pubblicazioni, ma anche focalizzandosi su libri che possono essere letti insieme ai propri figli o che, in generale, possono aiutare a ridurre lo stress accumulato nell'ultimo periodo.

La seconda #leggiamouniti, punta sulla lettura come momento di aggregazione, condivisione e intrattenimento, innovando il format tradizionale del Club del Libro: una serie di dirette social in cui i maggiori esponenti del mondo letterario italiano ed esperti di libri leggeranno passi dalle loro opere e racconteranno storie, aneddoti, curiosità. Con il Live eBook Club i lettori potranno condividere, in presa diretta, la propria passione con altri amanti della lettura e con le personalità creative. Per i primo incontro Rakuten Kobo ospiterà venerdì 3 Aprile alle ore 15:00 sulla propria pagina Facebook uno dei pilastri del noir in Italia per un pomeriggio all’insegna del mistero. 

In questo periodo, la lettura può venirci in soccorso dato che, secondo una ricerca condotta dagli scienziati di Mindlab International, una società di consulenza di ricerca indipendente con sede presso l'Università del Sussex, anche solo sei minuti al giorno possono ridurre i livelli di stress del 60%.