Segnaliamo la disponibilità anche in ebook di Reboot 8092, romanzo autopubblicato di Andrea Formichini e Daniele Salvato che di recente si è classificato secondo al Trofeo Cassiopea per romanzi di fantascienza.

I romanzi vincitori dei trofei Cittadella e Cassiopea

I romanzi vincitori dei trofei Cittadella e Cassiopea

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 7 aprile 2020

I vincitori dei trofei letterari della Deepcon rinviata a data da destinarsi causa Coronavirus.

Leggi

Sinossi

Reboot 8092
Reboot 8092

REBOOT 8092 è un romanzo di fantascienza tecnologica e psicologica. 

Il romanzo si dipana con la struttura di un diario interstellare, dove la protagonista è una sonda automatica senziente il cui tempo è scandito da lunghi periodi di ibernazione e brevi risvegli (reboot) a cui è costretta per riuscire a superare le enormi distanze interstellari. La sonda, di cui non sappiamo neppure il nome è stata lanciata nel cosmo da una civiltà sconosciuta alla ricerca della conoscenza, vive così per pochi minuti ogni migliaia di anni, in attesa di raggiungere la sua prossima meta. 

Il suo viaggio appare infinito, irto di pericoli e denso di significati profondi e inconsci, intriso di solitudine e malinconia per essere lontana da quella che definisce "casa", ma allo stesso tempo risoluta e determinata a perseguire ciò per cui è stata creata. La sua missione: dimostrare che l'universo tende sempre alla complessità e che la vita non è un evento unico. La speranza di trovare altre civiltà nascoste nei meandri inesplorati del cosmo ed essere testimone della propria è il suo sogno. 

Da sola, distante da casa 4.000 anni luce e in lotta per la sopravvivenza da 10 milioni di anni, si troverà a viaggiare negli abissi della sua coscienza e dello spazio, tormentata dal dubbio della sua esistenza e ciò che l'infinito le offre, in una costante sensazione di mancata appartenenza. 

Reboot 8092 è una odissea attraverso le immense distanze dello spazio-tempo, e allo stesso tempo un'emozionante esplorazione nel buio e freddo universo, in un percorso fatto di ostacoli, scoperte, suggestioni e conflitti interiori. 

Reboot 8092 ha ottenuto il 2° posto al Trofeo Cassiopea 2020

Gli autori

Andrea Formichini, nasce nel 1976 a Livorno. Laureato a Pisa in ingegneria lavora attualmente come progettista elettronico nel settore privato. Le molte passioni coltivate, dalla musica, alle arti grafiche in generale, fino alla poesia e alla narrativa, hanno tutte avuto come finalità la ricerca artistica. È certamente da questo impulso che ha preso forma nel 2017 il suo primo libro di poesia sperimentale pubblicato: Dipinti – Poesia connettiva.

Nel 2018 inizia invece la collaborazione con Daniele Salvato che darà vita al romanzo di fantascienza tecnologica Reboot 8092.

Daniele Salvato, classe 1981. Vive a Livorno, è Responsabile della Qualità di una società che effettua il servizio di trasporto sangue e organi per il servizio sanitario nazionale ed è appassionato in particolar modo dei romanzi di Stephen King, Kafka, Richard Matheson, Lovecraft.

Nel 2013 pubblica il romanzo fantasy L'Ambasciatore delle Tenebre con la casa editrice 0111.

Nel 2014 il racconto breve Soggetto Zero dedicato al genere Zombie, viene pubblicato sulla rivista di narrativa horror, weird e fantasy Altrisogni, edita da dbooks.it

Nel 2018 Infondo non ci credo, un altro racconto a tema zombie/post apocalittico, viene incluso nella raccolta antologica Z di Zombie 2018 edito da letteraturahorror.it.

Nel 2017 e nel 2018 è inoltre sceneggiatore di due cortometraggi di genere horror: Domine e Domine:Reditus selezionati in numerosi festival di genere internazionali.

Reboot 8092, è il suo primo romanzo di fantascienza, ed è stato scritto in collaborazione con Andrea Formichini.

Andrea Formichini e Daniele Salvato, Reboot 8092, pagg. 154, 11€ (cartaceo), 1.99€