Arriverà in libreria per Edizioni BD il primo luglio Ai Confini Della Realtà: La Vita Di Rod Serling, biografia a fumetti di  Koren Shadmi dedicata a Rod Serling, una delle figure rivoluzionarie dell’Età dell’oro della televisione. Serling è di certo noto per Ai confini della Realtà, una serie antologica dedicata al fantastico che ha certo fatto scuola, riproposta in versioni moderne e ispiratrice di serie come The Outer Limits e, mutatis mutandis, Black Mirror.

La visione di Serling di un fantastico senza confini e distinzioni, è forse il più importante e allo stesso tempo dimenticato dei suoi retaggi. Serling andrebbe rivalutato e considerato tra i più importanti diffusori di idee e narrazioni del XX secolo.

Da non sottovalutare, ideata dallo stesso Serling, è la serie The Night Gallery, una curiosa e poco fortunata ibridazione tra arte e narrazione fantastica.

Gli inquietanti dipinti di The Night Gallery ritornano dall'oblio

Gli inquietanti dipinti di The Night Gallery ritornano dall'oblio

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 20 giugno 2016

I dipinti della dimenticata serie di Rod Serling ritornano alla pubblica ammirazione dopo decenni di oblio.

Leggi

Sinossi

C’è una quinta dimensione oltre a quelle che l’uomo già conosce. È senza limiti come l’infinito. È senza tempo come l’eternità. È la regione dell’immaginazione, una è la regione intermedia tra la luce e l’oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l’oscuro baratro dell’ignoto e le vette luminose del sapere. È la regione dell’immaginazione, una regione che si trova…   Ai confini della Realtà

 

Ai Confini Della Realtà: La Vita Di Rod Serling
Ai Confini Della Realtà: La Vita Di Rod Serling

Rod Serling è l’uomo che ha creato e rappresentato sulle tv di tutto il mondo The Twilight Zone, portando la fantascienza in ogni casa. La serie televisiva, seppur considerata fantascientifica, non esplorò propriamente i temi della fantascienza come la conosciamo: raccontava storie di vite ordinarie, sconvolte dall’incontro con il paranormale e l’ignoto.

In qualche modo la serie suscitava lo stesso straniamento negli occhi dello spettatore con il sapiente uso dello switching ending. Ostacolato dalla censura, fu tramite espedienti di questo tipo che Serling riuscì a parlare ai più di temi scottanti quali il razzismo, la violenza della guerra e i soprusi dei potenti, i lati più oscuri dell’America.

La sua immagine, completo scuro e sigaretta tra le dita, è iconica: questa graphic novel rivela però non solo la storia di uno sceneggiatore di grande successo, ma anche quella più inedita del giovane Rod travolto dall’orrore della guerra, più tardi, dell’uomo che vive la ripresa, ma anche una grande fortuna: assistere alla nascita di un’industria che aveva bisogno di nuovi talenti. Sono i primi anni Cinquanta, l’età d’oro della televisione, un momento emozionante che lasciava spazio a imprese artistiche e ambiziose. E Rod lo capì in fretta.

Ai Confini Della Realtà: La Vita Di Rod Serling è la sua biografia a fumetti: dal suo impegno nel secondo conflitto mondiale, che gli valse le più alte onorificenze militari, fino al successo straordinario della sua idea, raccontata con le mille sfumature tra il bianco e nero. Il volume del brillante fumettista Koren Shadmi sarà disponibile dal 1 luglio.

Gli strilli

Il fatto che The Twilight Zone sia… quasi immortale è un fatto con il quale non si potrà discutere.

Stephen King

Sognava molto per noi, e pretendeva molto da se stesso, forse più di quanto fosse possibile. Ma è la qualità dei sogni che rende quelli come Rod Serling rari… e sempre insostituibili.

Gene Roddenberry

Davvero Ispirato… questo libro è un tributo onesto e rispettoso a uno di quegli story teller più importanti e influenti del XX secolo.

Alan Brennert

Koren Shadmi, Ai Confini Della Realtà: La Vita Di Rod Serling, Edizioni BD, pagg. 168, 18€