BAO Publishing annuncia un nuovo titolo della linea Aiken, il manga La taverna di mezzanotte di Yaro Abe, già amatissimo in Giappone, da cui è tratta anche la serie Netflix Midnight Diner: Tokyo Stories.

La taverna di mezzanotte vol.1 sarà disponibile in libreria e fumetteria dal 16 luglio 2020 e potete leggere un'anteprima attraverso le Risorse in rete in calce all'articolo.

Sinossi

C’è un piccolo ristorante, in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo. Apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino. Sul menù c’è un solo piatto, ma i clienti sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti giusti. Nella taverna si intrecciano le storie delle persone che vivono la notte della metropoli, da una cantante di karaoke al capo di un clan criminale, una spogliarellista, un'indovina, un boxeur… personaggi improbabili che portano nuove storie da raccontare.

Ogni storia corrisponde a una nuova ricetta, fatta di sapori autentici della tradizione: la zuppa di miso estiva, il miglior modo di usare l'alga nori, un daikon più buono del sashimi oppure il curry lasciato a riposare per una notte. L’umanità che traspare dalle sue storie racconta personaggi a volte estemporanei, a volte ricorrenti, un po’ come la clientela di un vero ristorante, con clienti abituali e occasionali.

La linea editoriale

I volumi BAO usciranno con cadenza semestrale, in una veste che rispetta al massimo il bellissimo design dell’edizione originale: le prime tavole sono a colori e la pagina d’apertura è in pergamena serigrafata in bianco, mentre la sovraccoperta del libro è in carta naturale.

L'autore

Yaro Abe, classe 1963, ha scoperto la passione per il fumetto negli anni dell’università a Waseda. Ha lavorato per oltre venti anni come direttore di un’agenzia pubblicitaria, fino al suo debutto nel mondo del manga nel 2003, anno in cui il suo talento è esploso grazie alla vittoria del concorso Nuovi talenti della Casa editrice Shogakukan. Nel 2006 ha pubblicato La Taverna di Mezzanotte, che si è aggiudicata numerosi premi e che ha definitivamente consacrato Yaro Abe come uno dei mangaka più interessanti degli ultimi anni. L’opera è stata trasposta in una fortunata serie tv targata Netflix.