Al San Diego Comic-Con @Home la sceneggiatrice Erica Schultz e la direttrice editoriale di King Features Tea Fougner hanno annunciato un reboot per una serie a fumetti che ha fatto la storia della nona arte: Mandrake.

Il personaggio principale questa volta sarà una ragazza, Mandy Paz, la nuova Mandrake. La serie si inserisce nel filone della narrativa young adult e debutterà negli Stati Uniti a ottobre 2020 col titolo Mandrake the Magician: Mandrake’s Legacy.

Mandrake in Italia

Mandrake the Magician: Mandrake’s Legacy. La copertina di Amelia Vidal.
Mandrake the Magician: Mandrake’s Legacy. La copertina di Amelia Vidal.

Non è ancora previsto alcun piano per l'Europa, ma sicuramente la notizia interesserà gli appassionati storici dei fumetti, dal momento che l'espressione Non sono mica Mandrake è stata per anni utilizzata come sinonimo di: Non posso fare l’impossibile.

Il mago Mandrake (nei primi anni di pubblicazione in Italia veniva pronunciato proprio come si scrive, ovvero: Mandrache) viene spesso considerato come il primo supereroe comico, insieme all'Uomo Mascherato (The Phantom), uno dei primi eroi mascherati ma senza alcun super potere. Entrambi i personaggi sono creati dallo sceneggiatore Lee Falk durante la Grande Depressione, a metà degli anni Trenta, che tentò di sollevare il morale della popolazione attraverso storie avventurose.

Mandrake usa poteri di ipnotismo e illusione per combattere il crimine. Contraddistinto da un abito elegante e baffi ben curati è uno dei personaggi più famosi dei fumetti, le sue avventure sono apparse in tutto il mondo. La sua prima apparizione in Italia è avvenuta nel 1935 sulle pagine della rivista L'Avventuroso.

La nuova Mandrake

Mandrake the Magician: Mandrake’s Legacy. La copertina variant di Evelin Unfer.
Mandrake the Magician: Mandrake’s Legacy. La copertina variant di Evelin Unfer.

La giovane Mandy è un'apprendista maga che aspira a diventare un giorno come il leggendario Mandrake.

Possiede dei poteri magici innati, ma non riesce a scoprire nulla in merito dalla propria famiglia. Così si fa aiutare nelle indagini dall'amico, LJ.

Mentre cerca di dominare i propri poteri e affronta molti altri pericoli come lo studio, le cattive ragazze, il talent show della scuola, finché non avrà a che fare con uno specchio magico, un rapimento e… dei mostri?

La parola alla produzione

Mandrake the Magician è una delle strisce a fumetti più influenti del proprio tempo, quindi il modo migliore per renderle omaggio è dare nuova vita alla proprietà intellettuale, con una svolta che si rivolge a una nuova generazione di lettori, ha affermato Christina Nix Lynch, direttore delle licenze di King Features. Sia Red 5 che StoneBot (collaboratori nella realizzazione del fumetto ndr.) hanno realizzato successi incredibili e il loro approccio fantasioso al prossimo capitolo della magica saga di Mandrake conquisterà di certo il cuore dei nuovi fan.

Evidentemente Mandrake, il primo supereroe dei fumetti, doveva proprio tornare. Il nostro team ha lavorato diligentemente per mantenere l'essenza e la filosofia del marchio, reinventando la narrazione per incuriosire una nuova generazione di lettori. Nuovi tempi ma stessi conflitti!, ha affermato Diego Barassi, amministratore delegato di StoneBot Comics.

Scritta da Erica Schultz, la serie sarà disegnata da Diego Giribaldi, Juan Pablo Massa e Moncho Bunge. La copertina regolare è opera di Amelia Vidal, mentre la variant è di Evelin Unfer.

Potete seguire qui l'intervento completo del San Diego Comic-Con in inglese. Sono disponibili i sottotitoli automatici, sempre in inglese.