Arrivano nuove informazioni e immagini dedicate a X-Men '97 dal San Diego Comic-Con che si sta svolgendo in questi giorni. La serie arriverà su Disney+ nell'autunno del 2023, perciò avremo ancora un bel po' da attendere.

Nel frattempo vediamo la direzione artistica scelta per riportare i mutanti in TV.

Chiunque avesse oggi tra i venti e i trent'anni, anno più, anno meno, si sarà certamente imbattuto negli Insuperabili X-Men in TV quando era bambino. A differenza degli altri eroi che andavano in onda in quel periodo, quasi tutti solitari, ecco questo gruppo ricchissimo di super eroi con problemi altroché super: non solo avevano le proprie difficoltà famigliari, di solitudine, alcuni anche con la scuola; dovevano combattere soprattutto il pregiudizio della società che li vedeva diversi. Un tema affrontato in modo coloratissimo e chiassoso, ma potentissimo anche agli occhi dei ragazzini dell'epoca. Naturalmente il rapporto è col grande pubblico che ha conosciuto i personaggi Marvel attraverso lo schermo televisivo. Chi leggeva i fumetti, anche molto più grandicello, conosceva già questi argomenti.

Le novità dal panel di X-Men '97

X-Men: The animated series è andata in onda negli USA dal 1992 al 1997 ed è arrivata da noi nel 1994. Ecco perché '97 del titolo: la serie continua da dove si era interrotta. Ora è Magneto che guida gli X-Men dopo che il Professor X è partito per lo spazio Shi'ar nel finale della serie originale.

Beau DeMayo è il capo sceneggiatore e produttore esecutivo. Per dare continuità alla serie originale sono coinvolti come consulenti anche i produttori e showrunner di X-Men: The Animated Series Eric e Julia Lewald e il regista Larry Houston.

Il nuovo design di Magneto presentato al San Diego Comic-Con 2022. Alla guida degli X-Men e senza avere Xavier tra i piedi non serve più l'iconico elmo, evidentemente. (Foto: Comicbook.com)
Il nuovo design di Magneto presentato al San Diego Comic-Con 2022. Alla guida degli X-Men e senza avere Xavier tra i piedi non serve più l'iconico elmo, evidentemente. (Foto: Comicbook.com)

L'anteprima al Comic-Con ha confermato che tra gli alleati figureranno Bishop, Morph, Cable, Forge, Nightcrawler e Sunspot. Compariranno anche Emma Frost, Sinister, Sebastian Shaw e Callisto.

I personaggi di X-Men '97 dal San Diego Comic-Con 2022. (Foto: Comicbook.com)
I personaggi di X-Men '97 dal San Diego Comic-Con 2022. (Foto: Comicbook.com)

Cosa dicono i produttori

Questo è il primo titolo X-Men prodotto dai Marvel Studios, ha dichiarato Brad Winderbaum, responsabile dello streaming, TV e animazione di Marvel Studios ha commentato così durante il primo annuncio l'anno scorso: Che primo passo incredibile per reintrodurre il pubblico agli X-Men con uno sguardo a una delle epoche più importanti dei fumetti, quello degli anni Novanta. Con lo stile iconico che affonda le proprie radici in Chris Claremont, celebrato in Jim Lee e poi di nuovo in The Animated Series. Nel corso degli anni, durante gli incontri con i registi che ci hanno presentato vari progetti, il metro di paragone più frequente è sempre stato X-Men: The Animated Series.

Come cartone animato, l'originale X-Men è stato il precursore di alcune incredibili serie d'azione, aggiunge Dana Vasquez-Eberhardt, Vice presidente dell'Animation ai Marvel Studios. Ogni membro coinvolto nella realizzazionedi X-Men '97, a qualsiasi livello di produzione, è un fan. In questo progetto, istintivamente, sapevamo esattamente come comportatci. La nostra responsabilità è raccogliere il testimone dell'originale e non rincorrere soltanto lo stile dell'epoca, ma elevarne la qualità.

I personaggi di X-Men '97 dal San Diego Comic-Con. (Foto: Comicbook.com)
I personaggi di X-Men '97 dal San Diego Comic-Con. (Foto: Comicbook.com)