2K ha confermato che l'aggiornamento di prossima generazione di Borderlands 3 sarà disponibile giorno per giorno insieme alle nuove console di Microsoft e Sony. La versione next-gen del gioco sarà giocabile al lancio su Xbox Serie X / Serie S il 10 Novembre, così come su PlayStation 5 il 19 Novembre. Tutti i giocatori che possiedono o acquistano sia una copia del gioco che una console di nuova generazione potranno scaricare gratuitamente l'aggiornamento all'interno della stessa famiglia di console.

Borderlands 3 è stato ottimizzato per sfruttare la potenza delle console di nuova generazione. La Xbox Series X e la PS5 visualizzeranno Borderlands 3 a 60 fotogrammi al secondo in risoluzione 4K durante la modalità single-player e online co-op, e tutte le console next-gen supporteranno lo split-screen a tre e quattro giocatori per il multiplayer locale. Inoltre, lo split-screen verticale per la co-op locale a due giocatori sarà disponibile fin dall'inizio sulle console next-gen e verrà aggiunto alle versioni Xbox One e PlayStation 4 tramite un aggiornamento gratuito rispettivamente il 10 e il 12 novembre. 

Gli attuali proprietari di Borderlands 3 su piattaforme di generazione corrente possono passare alla versione di prossima generazione all'interno della stessa famiglia di console. Se possedete Borderlands 3 su Xbox One, potrete giocare alla versione Xbox Series X/S e se possedete il gioco su PlayStation 4, potrai giocare alla versione PlayStation 5. I contenuti aggiuntivi e i file di salvataggio possono essere trasferiti su console di nuova generazione all'interno della stessa famiglia, in modo da poter tornare direttamente all'azione nel punto in cui l'avete lasciata.

Se possedete un disco fisico di Borderlands 3, avrete bisogno dei modelli di console Xbox Series X o PlayStation 5 standard che includono un disco drive per sfruttare tutte queste caratteristiche.

Altre notizie in merito saranno condivise durante un episodio speciale del The Borderlands Show in anteprima il 29 ottobre alle 18:00 sul canale Twitch di Borderlands.