Continuano le dirette di FantasyMagazine per Lucca ChANGes Digital-OFF, alle 18.30, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di FantasyMagazine. 

Se non potrete seguire il panel in diretta, non vi preoccupate, rimarrà disponibile sugli stessi canali. Anche se ovviamente vedendolo in diretta potrete interagire con domande e/o commenti.

30/10/2020 – Ore 18.30 - La traduzione Fatica e il “Vero Tolkien”

L’uscita della nuova traduzione de Il Signore degli Anelli di Ottavio Fatica è stata accompagnata da una disputa ideologica e da uno scambio di insulti con i sostenitori della traduzione di Vittoria Alliata. Fatica ha goduto della revisione di Giampaolo Canzonieri dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e del sostegno dell’AIST e del Collettivo Wu Ming, che hanno salutato il ritorno del “Vero Tolkien” e l’uscita da un’epoca “oscura”.

Un confronto con la traduzione Alliata/Bompiani è impossibile, data la diversità fra i mezzi disponibili cinquant’anni fa e l’attuale abbondanza di fonti, risorse e collaboratori. I risultati dell’operazione Fatica avrebbero quindi dovuto essere straordinariamente fedeli all’originale inglese di Tolkien. Non è stato così, a causa di una serie di problemi analizzati nel panel.

In ultima analisi il “vero Tolkien” è l’originale inglese, e adesso va fatto ogni sforzo per facilitarne la fruibilità: edizioni con testo a fronte e lezioni di inglese fondate su Tolkien (la radio Voce di Arda ha fatto il primo passo).

Partecipa: Paola Cartoceti.

Paola B. Cartoceti, laureata in Lettere Moderne, indirizzo Filologia Italiana. Traduttrice (saga di Robin Hobb), scrittrice (HobbitologiaI Diari della Bicicletta), studiosa dilettante tolkieniana (conferenze: Athrabeth Finrod ah Andreth, Il mistero di Eärendil, La genesi del Silmarillion).

FM a Lucca Changes  Digital-OFF - La traduzione Fatica e il “Vero Tolkien”

FM a Lucca Changes Digital-OFF - La traduzione Fatica e il “Vero Tolkien”

YouTube

L’uscita della nuova traduzione de Il Signore degli Anelli di Ottavio Fatica è stata accompagnata da una disputa ideologica e da uno scambio di insulti con i...

Leggi

Le altre dirette

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Rotture di genere. Le sfide del fantastico

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Rotture di genere. Le sfide del fantastico

YouTube

Narrativa, giochi di ruolo, serie tv raccontano la possibilità di superare i confini del realismo e della società binaria consentendo a creature impreviste d...

Leggi
FM a Lucca Changes Digital-OFF - Magia e Scienza nel fantasy contemporaneo

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Magia e Scienza nel fantasy contemporaneo

YouTube

Magia: uno degli ingredienti più amati del fantasy. Culturalmente, la contrapposizione tra razionale e irrazionale è una costante della storia della magia. S...

Leggi
FM a Lucca Changes Digital-OFF - Voglio scrivere fantasy: come descrivo un drago vero?

FM a Lucca Changes Digital-OFF - Voglio scrivere fantasy: come descrivo un drago vero?

YouTube

Un seminario rivolto agli scrittori del fantastico per qualsiasi ambito: romanzi e racconti, sceneggiature per fumetti e cinema, campagne e meccaniche di gio...

Leggi