La sinossi

"Styrbjörn. Il grande vichingo" narra la vita di Styrbjörn Olàfsson, erede al trono svedese e conosciuto sia per la sua taglia impressionante sia per la sua natura ribelle e aggressiva. Negato del suo diritto di nascita ed esiliato in Svezia, Styrbjörn diventa il leader dei vichinghi di Jomsborg e parte per reclamare il trono svedese nell'epica battaglia di Fyrisvellir. "Styrbjörn. Il grande vichingo" è un racconto che ricorda le antiche saghe islandesi, un romanzo storico scritto da uno dei più influenti maestri della narrativa fantasy del secolo scorso.

L'autore

E.R. Eddison è nato a Leeds nel 1882.

Studioso delle leggende nordiche, dopo Il serpente Ouroboros, suo esordio nella narrativa, ha scritto il ciclo noto come Trilogia di Zimiamvia, poesie e riscritture di saghe nordiche, già apprezzato dai suoi contemporanei J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e James Stephens, è oggi riconosciuto come uno dei padri dell'epic fantasy, irrinunciabile punto di riferimento per generazioni di autori, da Ursula K. Le Guin a Clive Barker, fino a Michael Moorcock. 

Styrbjörn. Il grande vichingo, inedito fino a oggi, include la notevole lettera di introduzione dello stesso autore e la sua nota finale.

Eddison è morto nel 1945.

E.R. Eddison, Styrbjörn. Il grande vichingo (Styrbiorn the Strong, 1926)

Traduzione di Ivan Pagliaro

Fanucci – Storici – Pag.- 192 – 12,90 € – 6,99 €