Fede & Cultura segnala la prossima pubblicazione di Leggiamo insieme Il Signore degli Anelli. Un commento al capolavoro di J.R.R. Tolkien, saggio di Paolo Nardi. Il libro si propone come un commento capitolo per capitolo del famoso romanzo di J.R.R. Tolkien.

Sinossi

Leggiamo insieme il Signore degli Anelli
Leggiamo insieme il Signore degli Anelli

Oltre a essere un capolavoro del Novecento e uno dei libri più letti di sempre, Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien è un'opera-mondo che al suo interno contiene di tutto, dalla filologia alla poesia, dalla filosofia all'etica. Ma per prima cosa parla a noi, uomini del XXI secolo, da destra a sinistra, dagli atei ai credenti, dai pagani ai cristiani, dai modernisti agli antimodernisti. Questo volume vuole essere un commento guidato al capolavoro di Tolkien, capitolo per capitolo, alla luce dei maggiori studi sull'argomento e lontano dalle solite letture manichee e allegoriche che ne hanno svilito l’importanza di “classico”. L'invito è quello di leggerlo sul serio, e magari rileggerlo, per scoprire sempre nuovi spunti, senza ridurlo a santino politico o religioso.

L'autore

Paolo Nardi (Venezia, 1980) è laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora in ambito editoriale.

Paolo Nardi, Leggiamo insieme Il Signore degli Anelli. Un commento al capolavoro di J.R.R. Tolkien, Fede & Cultura, pagg., 176, 17€