Tolkien è il titolo del film biografico su J.R.R. Tolkien in lavorazione presso la Fox searchlight: si soffermerà sugli anni della formazione del creatore della Terra di Mezzo e dei personaggi che la abitano. Si prevede che a venire rappresentati sul grande schermo saranno gli anni di Tolkien al Pembroke College (dove insegnò dal 1925 al 1945), e prima ancora quelli della sua esperienza alla Battaglia della Somme durante la Prima Guerra Mondiale. Ciò nell'ottica di rappresentare quanto quegli anni così duri per l'autore l'abbiano influenzato nella scrittura di libri di successo come, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

A redarre la sceneggiatura c'è David Gleeson, appassionato dell'opera tolkeniana e noto per film come Amici per la vita (Cowboys and Angels), il produttore esecutivo sarà Peter Charmin, della Chernin Entertainment (L'alba del pianeta delle scimmie, The Heat)

Per chi non lo sapesse, Tolkien nacque in Sud Africa nel 1892 (Bloefonten), seguì l'equivalente dei nostri studi liceali al King's College di Birmingham ove ebbe i primi legami di amicizia con tre compagni di studi: Rob Gilson, Geoffrey Smith e Christopher Wiseman, con i quali formò il 'Tea Club and Barrowian Society' (TCBS), una società segreta dedita a chiacchierate letterarie bevendo il tè al Barrow's Stores, vicino la scuola, e (di nascosto) nella biblioteca del college. Fu quello il momento in cui si rafforzarono i gusti letterari di Tolkien (per la poesia soprattutto) e i quattro si tennero in contatto anche durante gli studi universitari. 

Tutti i TCBS furono in seguito spediti al fronte (Tolkien militò fra i fucilieri del Lancashire come ufficiale addetto alle comunicazioni) e due - Gilson e Smith - morirono durante la Battaglia della Somme. Un duro colpo per Tolkien, che si andava ad aggiungere al pericolo che viveva personalmente, e alla febbre batterica che lo colse in trincea, ma che gli valse anche il ritorno anticipato dal fronte. 

Nell'esercito però ebbe modo di varcare le barriere di classe sociale, imparando ad apprezzare il tipico Tommy, vale a dire il soldato proveniente dalle campagne che serviva in fanteria. 

Vi fu anche il lungo fidanzamento e matrimonio (1916) con Edith Bratt, che gli ispirò il personaggio di Tinuviel.

Vi sono stati precedentemente altri tentativi di girare film sulla vita di Tolkien che però non hanno avuto seguito.

Al momento, questo, almeno nelle intenzioni dichiarate, sembra meritare interesse e miglior esito. Noi di certo ne seguiremo i futuri sviluppi.