Con un annuncio sorprendente CNN ha riportato che Christopher Tolkien, figlio di J.R.R. Tolkien, ha completato e preparato per la pubblicazione un racconto inedito del padre, The Children of Hurin. L'annuncio è stato originariamente dato dalle case editrici Houghton Mifflin e HarperCollins, che pubblicano i lavori dello scrittore rispettivamente negli Stati Uniti e in Inghilterra. La pubblicazione da parte dei due editori è prevista in contemporanea per la prossima primavera. Al momento non abbiamo notizie sulla possibile data di pubblicazione nel nostro paese.

Christopher Tolkien non è nuovo a queste imprese, che spesso hanno provocato nei fan reazioni contrastanti. I critici obbiettano a Christopher che non tutte le bozze devono essere necessariamente portate alle stampe, e che se l'autore ha abbandonato certe idee una ragione c'è: completare, a volte con interventi significativi, ogni singolo abbozzo di idea del celeberrimo padre sembra dimostrare un interesse maggiore per le sicure vendite che per la qualità dell'opera.

Di contro, i sostenitori ricordano che dei quattro figli di J.R.R. Tolkien Christopher è sempre stato quello più coinvolto nel mondo fantastico del padre, che ha seguito da vicino sia ai tempi del Signore degli Anelli che nella sistemazione (mai completata da Tolkien padre) del Silmarillion: il suo punto di vista sulla Terra di Mezzo è innegabilmente privilegiato.

Noi ci limitiamo a ricordare che queste operazioni di completamento e continuazione post-mortem non sono né nuove né limitate al solo fantasy, e che spesso hanno avuto risultati ben più poveri di quelli ottenuti finora da Christopher Tolkien.

A lui si deve l'editing per la stampa del già citato Silmarillion, sicuramente il più famoso tra i lavori incompiuti del genitore, l'approvazione della biografia scritta da Humphrey Carpenter e l'editing della corrispondenza di J.R.R. Tolkien, pubblicata in Italia con il titolo La Realtà in Trasparenza, una straordinaria finestra sulla vita e la personalità del professore inglese.