Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre il mercato dell'home video sarà invaso da cartoni animati più o meno conosciuti.

Avevamo già parlato dell'uscita di Ayashi No Ceres (news/3048) che racconta la storia di Aya Mikage, adolescente giapponese che il giorno del suo sedicesimo compleanno scopre di essere l'erede di un potere ancestrale. Secondo un'antica profezia, Aya è destinata a distruggere la sua famiglia, discendenza di un pescatore che con l'inganno aveva legato a sé una dea. Da quel momento la ragazza dovrà nascondersi e difendersi dalla sua famiglia.

Il terzo dvd della serie Ayashi No Ceres raccoglie quattro episodi del cartone: Il giuramento della Tennyo, Il volo di Chidori; Un sentimento che emerge e La collana d'argento.

Uscirà anche il settimo cofanetto dei Cavalieri dello Zodiaco, giovani guerrieri resi quasi invincibili da armature magiche, ognuna delle quali corrisponde alla costellazione che li governa.

Seiya, della costellazione di Pegaso, Shiryu di quella del Dragone, Ikki della Fenice, Shun di Andromeda e Hyooga del Cigno, sono incaricati di proteggere la Dea della Giustizia (Athena), incarnatasi nel corpo di Lady Isabel.

I due dvd raccolgono gli episodi dal numero 73 al numero 84: Chi ha vinto?, I Cavalieri di Asgard; L'anello del Nibelungo; Prima battaglia; I sette Zaffiri; Verso Asgard; Fede negli uomini; Duplice vittoria; Per amore di Flare; Una tragica fine e Una triste melodia.

Con il secondo dvd della quarta serie,ritroviamo anche il demone Inuyasha sempre impegnato, con i suoi compagni di viaggio, nella ricerca dei frammenti dispersi della Sfera dei Quattro Spiriti e dell'acerrimo nemico, il perfido demone Naraku, del quale si perdono improvvisamente le tracce.

La sua assenza si rivelerà un grosso problema visto che i demoni che erano tenuti sotto controllo dal suo potere malefico iniziano a risvegliarsi. La compagnia dovrà così affrontare un orco che si pensava sconfitto, nell'impresa potrà contare sull'aiuto di una strana vecchietta esorcista incontrata per caso.

Il dvd singolo contiene gli episodi dall'84 all'87: Il promesso sposo più veloce del mondo; Il castello della testa d’orco; Il segreto della principessa posseduta; Il viaggio solitario di Kikyo.

Contenuti speciali: Anticipazione & Spot TV #84 versione giapponese; Anticipazione & Spot TV #85 versione giapponese; Anticipazione & Spot TV #86 versione giapponese; Anticipazione & Spot TV #87 versione giapponese; Sigla di coda “Shinjitsu No Utas” senza crediti; Schede di approfondimento; Art Gallery; D-trailers

Dalla stessa autrice di Inuyasha, Rumiko Takahashi, il cofanetto Ranma 1/2 Le Nuove Avventure Box #02. In cinque dvd sono raccolti 33 episodi dal numero 84 al 116.

Sconosciuti ai più sono invece il manga, e la sua trasposizione in cartone animato, di Ushio E Tora, del maestro Kazuhiro Fujita. La storia è stata pubblicata inizialmente dalla Granata Press, ma è stata interrotta al 14° numero a causa del fallimento della casa editrice, per essere poi ripresa dalla Star Comics.

Aotsuki Ushio è il figlio adolescente di un monaco shintoista con il quale vive all'interno di un antico tempio. Ushio è un ragazzo pieno di interessi, ma le sue vere passioni sono la pittura, lo sport e le arti marziali. La sua vita cambia il giorno in cui, inavvertitamente, libera un demone, un enorme gatto spettrale di nome Tora.

Armato dell'antica Lancia della bestia, e con l'aiuto di Tora, Ushio dovrà vedersela con i demoni che sembrano usciti dai racconti di suo padre. Per ora uscirà il primo dvd contenente i primi cinque episodi.

Forse non propriamente fantasy, ma allo stesso tempo magico nello scontro tra il bene e forze occulte, è Anastasia,

che esce in edizione speciale. Una giovane senza famiglia e senza alcun ricordo del suo passato incontra a Mosca, Dimitri, piccolo affarista in cerca dell'ultima Romanov da accompagnare a Parigi per ricongiungerla alla nonna, o meglio di una ragazza da poter spacciare per la principessa che secondo la leggenda sarebbe scampata all'eccidio di Ekaterinburg. I loro piani però saranno ostacolati dallo spirito di Rasputin, condannato alla dannazione eterna.

Merita una menzione speciale il classico Asterix e la pozione magica, film tratto dall'albo Asterix i britanni,

nel quale Asterix e il suo inseparabile amico Obelix partono alla volta di un piccolo villaggio nel Cantium minacciato dalle legioni romane. Cesare dopo aver conquistato l'intera Gallia, o quasi, volge le sue mire alla Britannia. Così Asterix e Obelix insieme a Beltorax, cugino del piccolo gallo, partono con una botte di pozione magica alla volta dell' Inghilterra. La missione, però, non sarà facile visto che i Romani tenteranno di impedire ai tre barbari di portare a termine la loro missione.