Secondo quanto riportato dai siti Empire e Comingsoon sono almeno sei gli attori che si vanno ad aggiungere al cast di X-Men 3. L’inglese Olivia Williams (Il sesto senso, Peter Pan) sarà la dottoressa Moira MacTaggert, la madre umana del mutante Proteus e stimata ricercatrice, vincitrice del Nobel, impegnata nel centro di ricerca sul Muir Island, in Scozia, in una delicata ricerca sui mutanti.

I mutanti saranno oggetto di studio anche da parte dell’indiana Shohreh Aghdashloo, la genetista Kavita Rao, che condurrà una ricerca sul siero in grado di "curare" i mutanti. Presumibilmente le sue ricerche saranno finanziate dal miliardario Warren K. Worthington II, interpretato da Michael Murphy (il sindaco di Gotham City in Batman Returns di Burton), il quale non riesce ad accettare che suo figlio, Angel, sia un mutante.

Saranno della partita anche Bill Duke (Payback, Red Dragon) e Cameron Bright (Godsend e Birth). Non è ancora chiaro quale sarà il ruolo di Duke nell’economia del film; secondo alcune fonti interpreterà un membro del gabinetto del Presidente degli Stati Uniti, secondo altre impersonerà lo scienziato creatore dei robot-mutanti Sentinel. Bright, invece, sarà Leech, bambino mutante abbandonato dai genitori naturali e cresciuto da Caliban all’interrno della comunità dei Morlocks, comunità mutante che vive nei sotterranei sotto Manhattan.

Forse è stata trovata anche l'attrice che impersonerà Kitty Pryde: secondo la stampa australiana sarà Ellen Page a recitare nel ruolo della giovane mutante che getterà zizzania tra Rogue e l'Uomo ghiaccio.

Per ora il cast è impegnato nelle riprese in Canada, in attesa di trasferirsi a Washington DC, dove, secondo i soliti ben informati, saranno girate alcune scene all'ombra di un importante monumento della capitale statunitense.

Per rimanere nel campo delle indiscrezioni non confermate, per gli amanti degli spoiler, segnaliamo quanto riportato dal sito CanMag.com: con tutti i condizionali di rito sulle pagine di Can Magazine sono riportati elementi chiave della sceneggiatura. Contrariamente a quanto si credeva (notizie/3054) i fan dovranno aspettarsi la morte di almeno tre mutanti. Secondo una fonte anonima presente sul set allestito nella citta di Victoria, a morire saranno nell'ordine il Professor Xavier, per uno strano virus, Ciclope, ucciso da Jean Grey, e la Fenice stessa.

Con tutti questi spunti, i nuovi personaggi e le anticipazioni sulla trama, sorge un dubbio: tutta questa carne al fuoco non sarà troppa?

Un improbabile Wolverine nei panni di James Bond
Un improbabile Wolverine nei panni di James Bond
Con tutti questi nuovi personaggi, per i quali è necessaria un'adeguata presentazione, che si sommano ai protagonisti dei precedenti capitoli, non si corre il rischio di semplificare troppo o rendere superficiale un film che è stato presentato come il più complesso e profondo della trilogia?

A margine di quanto riferito va segnalata una curiosità: Hugh Jackman, impegnato sul set di X-Men 3 sia nelle vesti di attore che in quelle di produttore, ha rifiutato la parte di James Bond nel prossimo film sullo 007 più famoso al mondo, dato che ritiene che il personaggio non possa aggiungere niente alla sua carriera di attore di cinema e teatro.