È arrivato da oggi Crudelia, lungometraggio Disney live action diretto da Craig Gillespie (Tonya) che esplora gli esordi da ribelle di una delle più celebri, e notoriamente alla moda, antagoniste Disney: la leggendaria Crudelia De Mon, la cattiva de La carica del 101 interpretata in questo film da Emma Stone (The Help, Birdman)

La versione più anziana del personaggio, che in originale si chiama Cruella de Vil, era stata interpretata nella versione live action del classico Disney (e relativo seguito) da Glenn Close. Poi ne abbiamo visto un'altra versione nella serie C'era una volta (Once Upon a Time), interpretata da Victoria Smurfit.

Crudelia, con un ragguardevole budget di 200 milioni di dollari, racconterà la giovinezza di una delle cattive più famose della Disney, e ci farà scoprire che  prima di diventare Cruella de Vil da ragazza si chiamava Estella, insieme ad altri particolari delle sue origini.

Insieme a Emma Stone, nel cast vedremo la vincitrice dell’Academy Award® Emma Thompson (Casa Howard, Ragione e sentimento,  Sibilla Cooman nei film di Harry Potter) nel ruolo della Baronessa, direttrice di una prestigiosa casa di moda che strappa Estella dall’oscurità come stilista emergente. Nel cast anche Mark Strong (Sherlock Holmes, Kick-Ass, Shazam!).

Emma Thompson in Crudelia
Emma Thompson in Crudelia

Dopo le altre succose anticipazioni trovate anche la recensione no spoiler del film che, a causa della pandemia, poiché non in tutto il mondo le sale cinematografiche sono aperte, è distribuito da oggi nei cinema, ove aperti, e dal 28 maggio anche sulla piattaforma Disney+ con accesso VIP, ovvero con un pagamento aggiuntivo rispetto all'abbonamento.

Crudelia e i Måneskin 

Prima ancora che sbancassero l’Eurovision Song Contest, i Maneskin erano già parte del mondo del film. Damiano David e Victoria De Angelis dei Måneskin sono nel cast di voci della versione italiana di Crudelia. Una nuova avventura per la band che ha da poco pubblicato l’album Teatro d’ira – Vol. I, già disco d’oro e con oltre 100 milioni di streaming, e che è reduce dalla vittoria all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam con il brano Zitti e Buoni (disco di platino), con cui hanno vinto il 71esimo Festival di Sanremo.

I Måneskin 
I Måneskin 

Damiano ha un doppio cameo: presta, infatti, la sua voce a Jeffrey (Andrew Leung), l’assistente della Baronessa von Hellman (Emma Thompson) ed è protagonista del cameo musicale di Artie (John McCrea), il proprietario di un negozio di abbigliamento vintage di Portobello Road, che entra nella vita di Estella in un momento cruciale. Il pubblico potrà riconoscere la voce inconfondibile di Damiano in alcuni versi di I Wanna Be Your Dog del gruppo rock The Stooges, il brano che Artie interpreta durante una sfilata.

La sua collega nella band Victoria presta la voce a una fashion reporter, che riporta in televisione le gesta di Cruella. Di seguito le clip.

Crudelia | Clip “Baronessa” che include la voce di Damiano nel ruolo di Jeffrey

.

Crudelia | Sneak peek “Call me Cruella” che include la voce di Victoria nel ruolo della fashion reporter

Sinossi

L'adolescente Estella ha un sogno. Desidera diventare una stilista, essendo dotata di talento, innovazione e ambizione in egual misura. Ma la vita sembra intenzionata ad assicurarsi che i suoi sogni non si avverino mai. Dopo essere finita senza un soldo e rimasta orfana a Londra a dodici anni, quattro anni dopo Estella corre selvaggia per le strade della città con i suoi migliori amici e compagni di criminalità, Gaspare e Orazio, due ladri dilettanti. Quando un incontro casuale porta Etsella nel mondo dei giovani ricchi e famosi, tuttavia, inizia a mettere in discussione l'esistenza che si è costruita per se stessa a Londra e si chiede se, dopotutto, potrebbe essere destinata a qualcosa di più. Quando una rockstar emergente incarica Estella di disegnargli un pezzo caratteristico, inizia a sentirisi come se fosse davvero arrivata.

La recensione

Crudelia

Crudelia

Articolo di Letizia Mirabile Martedì, 25 maggio 2021

La recensione no spoiler del live action sulle origini di una della cattive Disney più amate/odiate.

Leggi

Il trailer

Le immagini