La Nave di Teseo ha pubblicato C'era una volta a Hollywood, esordio letterario del regista Quentin Tarantino.

Il romanzo è un libero adattamento, con alcune differenze, del quasi omonimo film del regista C’era una volta a… Hollywood. Se avete visto il film, riconoscerete nelle sua vicenda degli elementi tangenti agli interessi degli appassionati di fantastico.

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 16 settembre 2019

L'omaggio commosso ed entusiasta di Quentin Tarantino alla Hollywood che fu.

Leggi

Il romanzo è uscito in contemporanea mondiale, con i diritti venduti in 25 paesi.

Sinossi

C'era una volta a Hollywood
C'era una volta a Hollywood

Rick Dalton è un attore con alle spalle una promettente carriera nel cinema, ma a Hollywood negli anni Sessanta si invecchia molto in fretta e ora Dalton deve decidere tra un ruolo in una serie TV commerciale o in un film western in Italia e in Spagna.

La spalla di Rick è Cliff Booth, un veterano di guerra dalla vita movimentata e dai molti segreti, che gli fa da controfigura nei film, e da confidente e autista nel privato. La vita di Rick e Cliff a Cielo Drive è scandita dalle feste a casa di Roman Polanski, il regista del momento, dalla rivalità con Steve McQueen e con Bruce Lee, e dalla ricerca ossessiva di un ruolo importante per rilanciare una carriera in declino.

Mentre un giovane carismatico e aspirante cantautore, arrabbiato con Hollywood per avere infranto i suoi sogni artistici, progetta la sua vendetta violenta in una comunità hippie fuori città, Rick riscopre la magia del cinema grazie alla giovanissima attrice che recita con lui in un telefilm.

Il primo romanzo di Quentin Tarantino è una storia di desiderio e riscatto tra le stelle di Hollywood: mentre tutto sta cambiando, la forza dell’immaginazione appare come una sirena a cui è difficile resistere.

L'autore

Quentin Tarantino
Quentin Tarantino

Quentin Tarantino, nato nel Tennessee nel 1963, si è trasferito in California all’età di 4 anni. Il suo amore per i film lo ha portato a lavorare in una videoteca, e durante questo periodo ha scritto le sceneggiature di Una vita al massimo Assassini nati – Natural Born Killers. Il debutto alla regia di Tarantino è avvenuto con Le iene del 1992, ma ha ricevuto ampi consensi di critica e pubblico con Pulp Fiction (1994), per il quale ha vinto un premio Oscar per la migliore sceneggiatura e la Palma d’oro al Festival di Cannes. Tra i suoi film successivi Jackie Brown (1997), Kill Bill Vol. 1 (2003) e Vol. 2 (2004), Grindhouse – A prova di morte (2007). Tarantino ha ottenuto diverse nomination agli Oscar per Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012), quest’ultimo gli è valso un secondo Oscar per la migliore sceneggiatura. I suoi film più recenti sono The Hateful Eight (2015) e C’era una volta a… Hollywood (2019).

In libreria c'è anche la nuova edizione di Pulp fiction, la sceneggiatura del film con cui Tarantino vinse la Palma d'Oro e il premio Oscar.

Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood, La Nave di Teseo, collana Oceani, trad. Alberto Pezzotta, pp. 400, 20€