La Fanucci ha il merito di presentare al lettore molti e interessanti romanzi fantasy di autori moderni e di proporre con una certa continuità opere di autori del passato come il romanzo di Eddison: Il Serpente Ouroburos, racconti di Blackwood, romanzi di Merritt o di Machen.

Di William Morris, autore che viene definito “antesignano della fantasy moderna”, sono state gia' pubblicate varie opere (sia romanzi che racconti in varie antologie) e ora in libreria troviamo il romanzo La fonte ai confini del mondo

Per le novità segnialiamo invece il romanzo Petali e sangue della scrittrice australiana K. J. Bishop, nome nuovo per l'Italia, ma molto conosciuta nel suo paese grazie ai numerosi pubblicati in varie riviste ed antologie

Petali e sangue è il suo romanzo d’esordio, con il quale nel 2004 ha vinto due significativi premi come il William L. Crawford Award e il Ditmar Award.

Ecco la quarta di copertina dei due volumi:

La fonte ai confini del mondo di William Morris (The Well at the World’s End – vol. 1, 2005, Traduzione Paola Bruna Cartoceti, Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario Fantasy 20, pag. 318 - euro 17,50)

ISBN 88-347-1106-8

Nel regno di Upmeads, i figli del re hanno sete di avventure, e il sovrano, dopo mille richieste, accetta infine di lasciar partire tutti tranne il più giovane, Ralph; questi però fugge di nascosto, per dirigersi verso Ulstead. È proprio li che apprende dell'esistenza della Fonte ai confini del mondo, dove è possibile trovare un'acqua miracolosa in grado di guarire ogni ferita, conquistare l'amore e rendere immortali.

E mentre Ralph si avventura in terre incantate e mutevoli, incontrando il pericolo, la guerra e l'amore, chi legge è letteralmente trascinato nel mondo creato dalla ricchissima immaginazione di Morris, seguendo il lungo viaggio del protagonista, un'impresa geografica e al tempo stesso spirituale.

Petali e sangue di K. J. Bishop (The Etched City, 2003, Traduzione Eleonora Lacorte, Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario Fantasy 21, pag. 375 - euro 17,00)

ISBN 88-347-1103-3

Un uomo e una donna, sopravvissuti agli orrori di una guerra civile, sconfitti e inseguiti dal vittorioso Esercito degli Eroi, approdano nella meravigliosa e corrotta città di Ashamoil.

La donna, Raule, deciderà di dedicare la propria vita e il proprio mestiere di medico ai bisognosi (anche se ama collezionare feti deformi, da cui sostiene di essere affascinata). L'uomo, Gwynn, viene assoldato come mercenario da un ricco commerciante di schiavi, ma la sua inesauribile sete di vita e di avventure lo condurrà nel mondo incantato di Beth, misteriosa artista nelle cui incisioni sembra racchiuso il mistero della città e del mondo intero.