La letteratura a bivi, i librigame insomma, vive da alcuni anni un vero e proprio rinascimento. Non desta dunque stupore che all'interno della fiera Modena Play Festival del Gioco, dedicata al tema “rivincita”, ampio spazio fosse dedicato proprio alle opere interattive. Sabato 4 settembre 2021 si è inoltre tenuto un panel in cui i principali attori del settore, invitati dallo storico portale Librogame's Land, hanno svelato alcune ghiotte anticipazioni su cosa ci riserveranno i mesi a venire.

Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro
Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro

Francesco Di Lazzaro, fondatore di Librogame's Land: Sono due anni che non ci sono fiere e ovviamente ci chiediamo quale sarà il futuro per il nostro hobby, ma intanto stare qui a Play è già un bel risultato. Per questo chiediamo agli editori presenti in fiera cosa ci aspetta nei prossimi mesi nell'ambito della letteratura interattiva.

Guglielmo Sandullo
Guglielmo Sandullo

Tra gli esordienti in fiera c'è la nuova realtà editoriale di Delta Dreams, presentata da Guglielmo Sandullo. Ritrovarci tutti qui è un passo avanti molto importante. Noi come Delta Dreams siamo nati in piena pandemia e l'abbiamo vissuta a 360°. Nel mentre abbiamo lanciato due progetti su Kickstarter, comprendenti quattro librogame di trecento pagine l'uno di ambientazione lovecraftiana, un mazzo di carte, le plance per giocare… Dal crowdfunding abbiamo ricevuto una risposta estremamente positiva, anche in termini di sostegno dal punto di vista del proofreading. I nostri volumi sono caratterizzati da un'interattività molto alta e non sono tradizionali librigame. Pur avendo adorato per esempio Lupo solitario, noi abbiamo abbandonato dadi, carta e penna. Ci sono carte che vengono usate in modo diverso rispetto al volume che si sta giocando, e in generale un tipo di struttura che finora non abbiamo mai visto in nessuno dei librigame usciti finora, con quattro storie ambientate in epoche diverse eppure intrecciate tra loro”. Molto curato l'aspetto delle illustrazioni. “Quando si parla di Lovecraft è inevitabile essere ispirati da tutto il pregresso, ma sono state ideate anche creature originali, per quanto coerenti con l'universo dei Miti. Ci siamo ispirati anche alla cinematografia: la trama del secondo libro ha dei tratti in comune con Alien, visto che il protagonista dovrà liberarsi di un parassita!

Enrico Emiliani
Enrico Emiliani

È poi la volta di un affrettatissimo Enrico Emiliani di MS Edizioni, che esordisce chiedendo scusa. Siamo tutti nel delirio allo stand, la fiera sta andando bene! Con MS Edizioni abbiamo iniziato a pubblicare librigame quattro anni fa con la riedizione della storica collana Misteri d'Oriente e ora stiamo lavorando sul quarto volume assieme alla traduttrice ufficiale dei libri nella precedente incarnazione delle edizioni EL. Parlando di nuove produzioni, invece, a maggio 2022 uscirà il librogame di Matteo Casali, Malacarne, che avevamo annunciato già da prima della pandemia. È il primo volume di una trilogia in cui il personaggio scopre i suoi poteri e la sua storia durante l'avventura. Una sezione del libro è dedicata alle memorie del protagonista, con continui flashback che cambieranno i poteri del personaggio durante il libro. Esce inoltre il primo librogame di Claudio Vergnani, già apprezzato autore di romanzi di vampiri con Gargoyle Books. Il vampiro e la farfalla si struttura su una storia principale con diversi finale e due storie secondarie. In quarta di copertina abbiamo indicato “contenuto esplicito” perché ci sono molte parolacce, come nello stile riconoscibile di Vergnani. L'ultima uscita per l'anno prossimo: un altro fumetto-gioco dopo il successo di Un giorno da cana, di cui annunciamo già edizioni internazionali in coreano, polacco, cinese e francese. Nel 2022 uscirà Avventure nello spazio profondo di Giove e Bigio: il lettore potrà scegliere di impersonare uno fra tre diversi robot (combattente, meccanico o esploratore). A differenza di Un giorno da cana, rivolto a un'età dagli 8-10 anni, questo sarà un po' più complesso e prevederà per esempio schede in cui segnare oggetti. In generale, conclude Emiliani, da parte nostra c'è l'interesse a far crescere ancora di più il catalogo dei librigame e arrivare alla grande distribuzione. Il fumetto-gioco si trova già anche nei toy center, dopotutto.

Valentino Sergi
Valentino Sergi

Anche Valentino Sergi di Officina Meningi fa un excursus tra produzioni recenti e progetti per il 2022. L'adattamento di storie è un po' il nostro marchio di fabbrica. Dopo due volumi a tema lovecraftiano, quest'anno abbiamo pubblicato Horror Gamebook, ispirato ai racconti di Edgar Allan Poe, in cui protagonisti non siete voi… a differenza degli altri librigame, il personaggio che andrete a guidare è infatti consapevole della vostra esistenza come lettori e distinto da voi. La scrittura di questo volume è stata complessa e ho anche cercato di usare un genere neutro per essere più inclusivo possibile. La struttura del racconto non prevede schede o dadi, ho preferito usare un metodo trasparente per facilitare l'immedesimazione. E forse il finale potrebbe far arrabbiare qualche lettore… Passiamo invece a Bloodsword, un classico immortale dei librigame. Quest'anno assieme a Edizioni Librarsi che sta riportando in Italia questa serie abbiamo avuto la fortuna di coinvolgere l'autore originale, Dave Morris. Noi stiamo sviluppando proprio in Italia un gioco di ruolo che riprende l'ambientazione di Bloodsword. Lo scopo è continuare a far respirare l'atmosfera dei librigame originali, con dei crocevia in base ai quali l'avventura prende una direzione diversa. Morris, entusiasta del progetto, ha anche consegnato un finale ulteriore e alternativo. Usciremo idealmente per aprile 2022.

Rita Mira
Rita Mira

Per Cencini Books parla Rita Mira, coautrice e illustratrice. Con Davide Cencini abbiamo scritto da diversi anni la saga di romanzi di Darkwing e ci siamo resi conto che l'ambientazione era molto giocabile. Davide inoltre era già un avidissimo lettore di librigame e quindi scrivere quelli di Darkwing è stata un'evoluzione naturale. Abbiamo comunque staccato il filone dei romanzi da quello dei librigame per renderli fruibili anche in modo indipendente. Nei librigame applichiamo alcune tecniche prese dal mondo videoludico, per esempio il “rapporto di stima” con gli altri personaggi: a seconda di come ti relazioni con loro ti danno apprezzamento o meno e questo può ovviamente cambiare la vicenda. Sono già usciti due librigame di Darkwing, nel secondo La voce di Greyven puoi riprendere il personaggio del primo o giocarne uno nuovo. Stiamo lavorando al seguito e abbiamo idee fino al quarto.

Mauro Longo presenta Catusia
Mauro Longo presenta Catusia

Per Edizioni Librarsi fa qualche anticipazione Mauro Longo, essendo il titolare impegnatissimo allo stand. Arriverà a fine settembre La Luna del raccolto, un originale librogame dal taglio di gestionale agricolo, credo unico nel suo genere. L'idea di fondo è quella di un personaggio, Ari (nome volutamente neutro), che risponde a un bando comunale per un fondo agricolo. Si improvvisa quindi agricoltore, con tutti i problemi cui andrà incontro un inesperto: seminare e far crescere le piante, andare al mercato, ecc. Ci sono tante variabili e dinamiche di cui tenere conto, con l'obiettivo finale di andare in attivo dal punto di vista economico. C'è anche un filone narrativo, con un mistero relativo al casale che nasconde più di quanto si poteva intuire all'inizio. La trama narrativa è dunque presente, ma se siete interessati solo al gestionale potete anche giocare solo quest'ultimo. Un vero e proprio sorpresone sarà la pubblicazione di Oltre i confini del mondo, del già citato Dave Morris. Si tratta di una delle tante chicche che non erano arrivate ufficialmente in Italia, da parte di uno dei migliori e ancora attivi autori britannici. Sempre dallo stesso autore uscirà Viaggio all'inferno, il numero 4 della collana Bloodsword, caratterizzata dalla particolarità di poter giocare anche in gruppo, oppure in singolo gestendo fino a 4 personaggi. 

Le cronache di Catusia
Le cronache di Catusia

Approda infine all'edizione cartacea Le cronache di Catusia, autore lo stesso Mauro Longo. È l'edizione cartacea di un librogame uscito originariamente per la collana di gamebook solo digitali di Tombolini, con protagonista un gatto spadaccino. La copertina sarà di Rita Mira, scelta per il suo stile fumettistico e caratterizzato da animali antropomorfi, mentre le illustrazioni interne saranno affidate a Zaira Diana. Si tratta di una nuova piccola collana cui facciamo i migliori auguri, dal taglio più semplice e indicata a lettori più giovani, indicativamente dai 10-12 anni.

Sempre Mauro Longo, che collabora con diverse realtà del settore, ha anticipato il prossimo progetto dell'editore Acheron. Si chiamerà Press Start: è un'occasione che nasce dalla collaborazione col portale N3rdcore. In sostanza trasformiamo vecchi videogiochi in librigame, per restiture senzazioni, emozioni ed esperienze di gioco dei vecchi coin-op. Usciranno contemporaneamente tre titoli, di autori già noti nel settore: Gabriele Simionato, Francesco Di Lazzaro e Samuel Marolla. Il progetto si svilupperà come crowdfunding bilingue per lanciare queste opere anche sul mercato internazionale.

Presenti in fiera ma non al panel anche Tora edizioni e Aristea. Di quest'ultima era già presente in fiera Yaga! di Gabriele Simionato, un volume ricco di enigmi in cui ereditare il potere della nota strega del folklore russo. Tra le prossime uscite sono stati annunciati il secondo volume delle avventure spaziali dopo Vesta Shutdown, a cura di Antonio Costantini; il quarto volume di Fra tenebra e abisso, il librogame nato originariamente come app di successo; e Rayn, gioco di ruolo nella stessa ambientazione.

Durante il panel si è tenuta anche la premiazione dell'annuale concorso I corti di Librogame's Land, una delle iniziative che il portale ha proposto nel corso degli anni per tenere accesa la fiamma dell'interesse su questo hobby.

Matteo Bisanti
Matteo Bisanti

In chiusura un annuncio a sorpresa da parte di Matteo Bisanti dell'organizzazione di Play Modena 2021: Grazie per essere venuti a Play, c'è effettivamente una rinascita, oggi ricominciamo in qualche modo: per noi Play è giocare assieme e portiamo avanti da alcuni anni questa collaborazione con Librogame's Land. Per questo abbiamo deciso di istituire un premio per il migliore librogame, in vista di Play 2022. A onor del vero non abbiamo ancora un nome ma ci lavoreremo nei prossimi mesi. Ne sono molto contento perché abbiamo creduto tanto in questa rinascita del librogame: Play prende l'impegno di Librogame's Land e lo mette in mostra.

Non sono trapelati altri dettagli sul premio dal punto di vista delle caratteristiche e del regolamento. L'unica certezza è l'orizzonte temporale: Play 2022, come sempre a Modena, che stando alle prime indiscrezioni dovrebbe tenersi il penultimo fine settimana di maggio.